Ostia Ostia / Lungomare Paolo Toscanelli

Movida, inchiesta della Procura di Roma: nel mirino le discoteche di Ostia

Musica alta, schiamazzi, fiumi di alcol e caos per le strade. In arrivo multe e sanzioni più salate per i locali che non rispettano le regole

La Movida delle serate danzanti di Ostia è appena iniziata e già è scoppiata la polemica. Se sul fronte della sicurezza i Carabinieri rassicurano che la situazione sia sotto controllo, a lanciare l'allarme è la Polizia del XIII Gruppo. Angelo Moretti, comandante della polizia locale di Roma Capitale ha riferito che sette discoteche su dieci non rispetterebbero l’obbligo di abbassare il volume del 30 per cento dopo le 3, anzi molti locali abbasserebbero il volume solamente durante i controlli. Secondo le rilevazioni effettuate durante il week end dai vigili, il 70 per cento dei locali di Ostia controllati non rispetta i limiti di emissioni sonore.

I trasgressori, hanno fatto sapere le forze dell'ordine, saranno sanzionati. Per le multe, più o meno salate, sono però necessarie le certificazioni dell’Arpa Lazio, l’ente autorizzato alle rilevazioni per l’inquinamento acustico. La Movida sta già causando notte insonni a turisti e cittadini del XIII Municipio che già hanno denunciato l’esasperante situazione. Il titolare di un campeggio di Castelfusano, uno dei tanti camping internazionali dove stranieri e non alloggiano per godersi il mare di Roma, allerta il Municipio: "Molti turisti hanno fatto le valigie e se ne sono andati. Così non va, è un danno per tutti".


Dopo un folto dossier di denunce e segnalazioni da parte dei cittadini del XIII municipio e dei proprietari dei campeggi internazionali di Ostia, la Procura di Roma sta muovendo i primi passi. Il procuratore aggiunto Roberto Cucchiari e il pubblico ministero Rosaria Affinito adesso hanno dato il via all'indagine. Un'inchiesta ancora senza indagati e nella quale i magistrati hanno ipotizzato il reato di "disturbo delle occupazioni", "del riposo delle persone" e "della quiete pubblica". Una storia che va avanti dalla scorsa estate e che infuocherà la già calda estate del mare di Roma.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, inchiesta della Procura di Roma: nel mirino le discoteche di Ostia

RomaToday è in caricamento