rotate-mobile
Ostia Ostia / Via Punta del Saraceno

Ostia, allarme guano e foglie alla Stazione Lido Nord

Come sul Lungotevere anche ad Ostia è emergenza degrado. Anche nel X Municipio è previsto un ciclo straordinario di interventi di raccolta foglie e pulizie. I residenti richiedono anche lo smaltimento del cantiere davanti Lido Nord

Ostia come il Lungotevere. Una distesa di foglie, guano di storni e erbacce stanno invadendo le strade e le auto. Il marciapiede di via Punta del Saraceno, che costeggia la stazione Lido Nord di Ostia, è ormai un incubo per i pedoni.  

"Faccio fatica ad aprire la mia auto - ci scrive Luca tramite la fanpage di OstiaToday -. Qui è tutto abbandonato. Il guano ricopre le vetture e le foglie nascondono le buche dei marciapiedi. Venerdì sera, intorno alle 20, ho rischiato di rompermi la caviglia. Ero davanti al parcheggio della stazione, senza illuminazione e le foglie secche hanno riporto una voragine in cui sono finito dentro. Assurdo". 

Una situazione che ricorda molto quella sui marciapiedi da via Petroselli a Lungotevere Vallati, a Roma. Lì il Commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca ha deciso di intervenire richiedendo all'Ama una pulizia straordinaria. Fra le attrezzature impiegate, le spazzatrici con agevolatore idraulico, particolarmente indicate per la rimozione del fogliame da cigli e bordi stradali. Per la rimozione del guano, invece, lavastrade e idropulitrici.

Questo tipo di intervento è in programma anche ad Ostia. Secondo alcune indiscrezioni che arrivano da ambienti Ama, anche del X Municipio commissariato per mafia è previsto infatti un ciclo straordinario di interventi anti guano e foglie. Sulla tempistica, però, ancora non si hanno notizie certe. E chissà che non si debba intervenire anche con i falchi per allontanare gli storni come è successo nel I Municipio

La zona di degrado vicino la stazione Lido Nord, però, si estende anche ad un'altra questione. I residenti si lamentano del cantiere per l'istallazione delle barriere antirumore della Roma-Lido. L'area, nonostante i lavori siano ultimati, è ancora transennata e il giardino circostante è ormai abbandonato. Un ritardo sullo smantellamento di barriere e bandoni che rende ancora più sporca una zona centrale di Ostia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, allarme guano e foglie alla Stazione Lido Nord

RomaToday è in caricamento