rotate-mobile
Ostia Ostia / Via della Stazione Vecchia

Nuove facce e prime decisioni: ecco l'esordio della Giunta Tassone

Il neo presidente del X Municipio pronuncia il suo discorso di insediamento: "C'è una pagina bianca da scrivere. Scriviamola tutti insieme"

Antonio Ricci (Lista Marino) presidente del consiglio municipale, Serena Fantoni (Pd) vice presidente vicario e Salvatore Colloca (Fratelli d'Italia) vice presidente. Sono questi i primi verdetti nel giorno dell'esordio della giunta del X Municipio capitanata dal neo presidente Andrea Tassone.

Nella sala consiliare del Palazzo del Governatorato a Ostia, il presidente del X Municipio di Roma Capitale, ha presentato la sua squadra anche nel primo giorno del nuovo consiglio municipale.

Al suo fiano anche i sei assessori: Marco Belmonte (Assessore alle politiche ambientali e della sicurezza), Antonio Caliendo (Assessore ai lavori pubblici, mobilità e litorale), Giacomina Di Salvo (Assessore all’urbanistica), Emanuela Droghei (Assessore al welfare e alla salute), Sandro Lorenzatti (Vice presidente del X Municipio e assessore alle politiche culturali), Andrea Storri (Assessore al bilancio).

FOTO - X Municipio, ecco la nuova Giunta

Ad aprire le danze, in un'aula 'Massimo Di Somma' piena di pubblico, è stato Giuseppe Sesa capogruppo del Pd che ha spezzato il ghiaccio in quanto consigliere anziano.

Quando si è trattato di approvare l’insediamento degli eletti, ecco però i primi sussulti. Il capogruppo Pdl Tommaso D’Annibale ha annunciato il voto contrario per un’errata applicazione delle norme elettorali: "Invece del 60% dei seggi, come previsto dalla legge, alla maggioranza è stato attribuito il 64%. Ossia c'è un consigliere in più tra le fila della maggioranza che, invece, doveva sedere sui banchi dell’opposizione", ha dichiarato il capogruppo pidiellino. 

FOTO - I consiglieri del X Municipio

Si passa all'elezione del Presidente del consiglio di Municipio. Pd e Sel votano, anche se non raggiungono "l'unanimità", il Pdl e Fratelli di cordata anche mentre si delinea una strana convergenza fra lista Marchini e 5 Stelle nel giorno della loro 'prima' nel consiglio municipale. La matematica non premia le novità e come scritto in precedente le scelte sono fatte. Senza patemi viene eletto Ricci, Fantoni (Pd) vice presidente vicario e Colloca (Fratelli d'Italia) vice presidente.

Si passa poi al giuramento del neo Presidente Tassone che inizia ad illustrare il suo programma di governo: “La trasparenza sarà il mio caposaldo come deve essere in ogni istituzione, io mi metto al servizio dei cittadini. Sarà un Consiglio aperto e attento, controllerò e pretendo di essere controllato, tutto sarà ripreso in streaming e sarà trasmesso in versione integrale per evitare che qualcuno possa ricamare sui vari spezzoni e far vedere quello che più gli aggrada”.

>> IL PROGRAMMA DI ANDREA TASSONE << 
 

La palla passa ai capigruppo. Il neo consigliere di SEL Eugenio Bellomo fa un discorso interessante parlando di orti cittadini e di ripristinare i piccoli poli sanitari nei quartieri dell'entroterra, per dare un po' di respiro al Grassi, infine loda l'accordo fra Asl e associazione per il sostegno ai malati terminali

Arriva anche il momento del MoVimento 5 Stelle, per la prima volta nelle storia di questo territorio, con funzioni istituzionali. Il capogruppo Paolo Ferrara, emozionato, dà una notizia e qualche proposta: “Bene le riprese streaming, che noi avevamo già chiesto, ma adesso per una trasparenza a 360 gradi vogliamo trasmettere anche la diretta delle commissioni perché è li che si decidono le sorti del territorio. Bene l'anagrafe degli eletti, ma dobbiamo farla davvero, noi saremo i primi a mettere le nostre dichiarazioni online. Sono stati già spesi soldi di questa consiliatura, invito il neoassessore al bilancio di sottoporceli a visione. Noi ci proponiamo con fermezza alla presidenza della commissione di Controllo e Garanzia. Il ruolo che i cittadini pretendono da noi e per cui ci hanno dato mandato”. Il ghiaccio è stato rotto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove facce e prime decisioni: ecco l'esordio della Giunta Tassone

RomaToday è in caricamento