rotate-mobile
Ostia Ostia / Piazza Anco Marzio

Ostia, giardino di Piazza Anco Marzio intitolato a Salvatore Paone

Si terrà domani pomeriggio, giovedì 3 maggio, alle 15.00 il Consiglio del XIII Municipio con all'ordine del giorno l'intitolazione di un giardino di Piazza Anco Marzio al Cavaliere Ufficiale della Polizia di Stato

Si terrà domani pomeriggio, giovedì 3 maggio, alle 15.00 il Consiglio del XIII Municipio con all’ordine del giorno l’intitolazione di un giardino di Piazza Anco Marzio a Salvatore Paone, Cavaliere Ufficiale della Polizia di Stato e storico residente di Ostia.  "Salvatore Paone – ha spiegato Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio – ha vissuto una vita al servizio della Patria: prima come deportato poi come appuntato di Polizia di Stato. Paone è stato un esempio di rettitudine nei confronti della famiglia e della cittadinanza, grazie al suo impegno nel campo della solidarietà. Questo documento nasce da una richiesta dei cittadini che non possiamo non appoggiare viste le caratteristiche della persona. Potrebbe essere l’inizio di un percorso che porti ogni quartiere a riservare uno spazio da dedicare a chi ha contribuito allo sviluppo del quartiere stesso".

Salvatore Paone il 23 settembre del 1943 è stato catturato dai tedeschi e deportato in Germania, prima nel campo di concentramento di Dachau e poi in quello di Marklissa, dove rimase fino all’8 maggio 1945, ritornando in patria il 27 luglio 1945. Il 2 giugno 1983 il Presidente della Repubblica ha conferito a Salvatore Paone l’onoreficenza ufficiale ordine merito Repubblica Italiana. "Un documento opportuno – ha commentato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – che dà il giusto merito e riconoscimento a Salvatore Paone. Questo atto è una minima cosa rispetto alla sua grande generosità e umanità". "Ho conosciuto Salvatore negli ultimi anni – ha aggiunto Giovanni Mancini, Vice Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo e promotore della raccolta firme – e ho avuto la fortuna di conoscere la sua umanità. Era uno stimato professionista, un servitore della patria e la sua scomparsa è stata una grave perdita per questo territorio".

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, giardino di Piazza Anco Marzio intitolato a Salvatore Paone

RomaToday è in caricamento