rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia

Ostia e le ragazze col kimono: procede la preparazioni agli Europei di karate

Francesca Sini e Alessia Frumenti si stanno preparando per i campionati europei di karate in programma in Russia il prossimo giugno

Francesca Sini e Alessia Frumenti sono attese da un mese di intensi allenamenti in vista dei campionati europei di karate in programma dal 13 al 15 giugno in Russia. Le portacolori dello Yoshokan Ostia, recentemente laureatesi per l'ennesima volta campionesse italiane di kumite (combattimento), stanno preparando con cura l'importante appuntamento nel quale rappresenteranno la nazionale italiana della Fiam (Federazione italiana arti marziali), sia nella prova a squadre con Valeria Diamantini, che nelle categorie individuali. 

La passione e lo spirito di sacrificio animano da sempre queste de campionesse che dopo un'intera giornata lavorativa invece di riposarsi corrono in palestra, indossano il karategi e salgono a piedi nudi su quel tatami che le rende felici e dove oltre ad eliminare le tossine accumulate durante la giornata, proseguono il continuo apprendimento che è la filosofia basilare del karate. Non sarà una gara facile, oltre alle russe padrone di casa, tutte le atlete dell'est europa sono molto forti e saranno avversarie ostiche da affrontare. Per questo motivo niente viene lasciato al caso ed oltre a 3 sedute di karate settimanali, in cui ci si concentra sul combattimento, sulla tecnica e sulla tattica, vengono effettuate anche 2 sedute di preparazione atletica e pesi, necessarie per farsi trovare fisicamente pronte e per dare velocità ed esplosività ai colpi, mawashi (calci) e gyaku (pugni) che devono infilare le guardie avversarie. 

Il 25 maggio disputeranno a Roma la  Coppa Italia Wadokai, un ottimo test per verificare il livello di forma raggiunto. Le due karateke, entrambe di Ostia e entrambe cintura nera 4° Dan si avvicinano all'europeo con differenti stati d'animo. Alessia nei pesi leggeri, in qualità di campionessa del mondo in carica è la favorita ed avrà parecchia pressione sulle spalle. Francesca nella impegnativa e numerosa +60 kg avrà a che fare con atlete toste, lei alta e slanciata cercherà di metterle in difficoltà con la sua agilità ed elasticità, senza nessun timore reverenziale anzi sfoggiando la solita grinta e determinazione. 

Il suo karate tecnico e spettacolare è in grado di portarla molto lontano. Tra un allenamento e l'altro oggi hanno partecipato a Roma allo stage Karate Against Cancer, organizzato per raccogliere fondi in favore dell' Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro, un evento ideato per sensibilizzare il sostegno alla ricerca. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia e le ragazze col kimono: procede la preparazioni agli Europei di karate

RomaToday è in caricamento