Ostia Ostia

Ostia, riaccesa la Fontana dello Zodiaco: la ditta dei lavori fu minacciata dalla criminalità

La Fontana dello Zodiaco di Ostia è stata riattivata e riqualificata, grazie alla sinergia tra Acea, Areti, Municipio X e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Foto dal drone del Comune di Roma

Torna a splendere la Rotonda di Ostia. Ieri è stata di nuovo accesa la Fontana dello Zodiaco, dopo i lavori di restauro eseguiti dal Municipio X con la collaborazione alla progettazione e la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in sinergia con Acea e Areti. A tagliare il nastro c'erano anche la sindaca Virginia Raggi e la presidente del parlamentino di Ostia Giuliana Di Pillo.

"Dopo i lavori di riqualificazione, oggi restituiamo alla città uno dei monumenti simbolo del mare di Roma, un gioiello architettonico, un luogo amato dai romani – ha spiegato la sindaca -. Abbiamo lavorato per mesi, l'impresa minacciata dalla criminalità ha resistito e denunciato, la presidente del Municipio X ha fatto sentire la sua presenza e nessuno è lasciato solo. Il mio ringraziamento va a chi non si è arreso e ha avuto il coraggio di restituire alla città e ai cittadini un bellissimo simbolo", ha detto Di Pillo.

L'intervento è consistito nel restauro delle raffigurazioni dei dodici segni zodiacali, che sono stati resi leggibili, nel ristabilimento della funzionalità della pavimentazione in pezzame di travertino, nella sistemazione della fontana con la riattivazione dei giochi d'acqua e delle luci, nel potenziamento dell'illuminazione e nella messa in opera di un impianto di videosorveglianza.

Areti, società del Gruppo Acea che si occupa della distribuzione elettrica a Roma, ha curato la progettazione e realizzazione dell'illuminazione artistica della fontana e del Belvedere. "La scelta della tecnologia LED e della componentistica di alta gamma hanno permesso di minimizzare l'impatto estetico dei proiettori, ottenere un'ottima resa cromatica e di ridurre i consumi energetici. Sono stati installati 53 proiettori subacquei LED da 20 W e 18 proiettori LED da 64 W per l'illuminazione del piazzale", spiega il Campidoglio.

fontana ostia-2

fontana ostia1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, riaccesa la Fontana dello Zodiaco: la ditta dei lavori fu minacciata dalla criminalità