rotate-mobile
Ostia

Ostia, lotta all'erosione: dalla Regione arrivano 3.6 milioni di euro

A Fregene sono stati assegnati un milione e centomila euro per la riqualificazione delle scogliere, dei pennelli e per il ripascimento

Arrivano fondi della Regione Lazio per combattere l'erosione sulle coste con la Giunta che ha approvato un primo stanziamento di 5 milioni di euro.

A darne notizia il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano: "Lo tsunami Coronavirus si sta abbattendo sull’economia nazionale e laziale con un impatto devastante. Sono quindi felicissima che siano stati approvati fondi per combattere la forte erosione che ha colpito i Comuni della costa laziale della Provincia di Roma. Le forti mareggiate del mese di Novembre hanno acuito una situazione già di per sé drammatica portando la Regione Lazio a decretare lo Stato di Calamità Naturale".

Nel dettaglio a Fregene sono stati assegnati un milione e centomila euro per la riqualificazione delle scogliere, dei pennelli e per il ripascimento. Al X Municipio andranno circa 3.6 milioni di euro, per i lavori di ripristino della scogliera posta a difesa dell’Idroscalo di Ostia, per la riqualificazione della scogliera sommersa esistente e successivo ripascimento immediatamente a levante del Canale dei Pescatori e di un pennello sommerso. Un milione invece a Santa Marinella.

"I fondi serviranno a dare una immediata risposta agli operatori economici che hanno subito gravi danni dagli eventi atmosferici, avviando quegli interventi ritenuti urgenti per consentire la ripresa della prossima stagione estiva. - conclude Califano - Un ringraziamento va all’assessore Alesandri, al vicepresidente Leodori, al presidente Zingaretti e tutta la giunta per aver recepito le istanze di un comparto duramente provato".

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, lotta all'erosione: dalla Regione arrivano 3.6 milioni di euro

RomaToday è in caricamento