rotate-mobile
Ostia Via Anco Marzio

Yut: i ragazzi di Ostia smuovono le coscienze con un flash mob

I ragazzi del XIII Municipio, in piazza Anco Marzio, si mobilità per manifestare la loro presenza sul territorio. Il progetto Yut è sostenuto da Azione inOnda e coinvolgerà anche scambi culturali con la Francia

Largo ai giovani. Ostia, domani alle 18:30 nella centralissima piazza Anco Marzio, si colorerà con la scritta Yut. Un gruppo di ragazzi, per lo più appartenenti al gruppo ad 'Azione inOnda', cerca di smuovere le coscienze del territorio lidense che, secondo molti, ha bisogno di una scossa. Dopo eventi che si sono susseguiti per tutta l'estate, il progetto del Youth Union Think scenderà così in piazza.

Tantissimi i ragazzi che parteciperanno e che hanno l'ambizione di far conoscere Ostia, e le sue iniziative, anche al di fuori del mare di Roma come spiega, ai taccuini di 'OstiaToday, Antonella Moroso membro del gruppo 'Azione inOnda': "Yut è il network di ragazzi del territorio che ha deciso di porre i giovani al centro della società locale mentre 'Azione inOnda' nasce in seguito alla vittoria del Bando Europeo riguardante lo sviluppo della partecipazione giovanile ed il rapporto con le Istituzioni locali. 
 
Tale progetto, in collaborazione con il XIII Municipio, culminerà con lo scambio culturale con i ragazzi di Lille in Francia. "La partenza - continua Moroso - è prevista per il 9 Ottobre:sarà un'esperienza stimolante,oltre a rappresentare un'importante oppurtunità di crescita.Ma le sorprese non sono finite qui,in quanto nel nostro territorio,finalmente,ci sarà l'apertura del Centro Giovanile più grande della Capitale,affinchè i ragazzi possano rendersi attivi nei processi democratici e protagonisti nelle politiche sociali e giovanili".
 
Insomma un'iniziativa interessante, che ha messo in prima fila i ragazzi già attivi sui diversi canali di comunicazione come spiega anche un altro membro del gruppo, Valerio Rossi: "Tanti sono stati gli eventi organizzati ad Ostia per divulgare questa fantastica opportunità.Il prossimo appuntamento firmato YUT si terrà domani con la realizzazione di un flash mob. Come funziona? E' semplicissimo. Al primo segnale che sarà dato dall'urlo "Yut", tutti i partecipanti si immobilizzeranno. Poi al secondo, ancora "Yut", i ragazzi si compatteranno in centro,stringendoci in cerchio. Il terzo e ultimo urlo, darà il segnale ai partecipanti di disperdersi lasciando al centro quelli che comporranno la scritta Yut".
 
Domani quindi largo a questa iniziativa nata per "denunciare la mancanza di spazi per i giovani, in maniera apartitica, abbiamo deciso di parlare giovane". Giovani, appassionati e intraprendenti: il futuro di Ostia è nelle loro mani. 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yut: i ragazzi di Ostia smuovono le coscienze con un flash mob

RomaToday è in caricamento