menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

'Io esco': il film che vedrà protagonisti i giovani di Ostia

E' il progetto della stARTup che vuole lanciare tra i giovani del X Municipio, con lo scopo di realizzare un mediometraggio

Ostia scalda i motori per "Io esco" un progetto cinematografico scritto da Simone Del Pupo per la regia del fotografo Emanuele Salvatore. 'Io esco' è un progetto che l’associazione culturale di promozione fotografica, cinematografia e artistica stARTup vuole lanciare tra i giovani del X Municipio, con lo scopo di realizzare un mediometraggio, interpretato ed in parte realizzato anche tecnicamente dagli stessi partecipanti, che saranno seguiti da professionisti del settore del cine audiovisivo per tutte le fasi che vanno dalla costruzione tecnica del film fino alla realizzazione delle riprese e del montaggio. 

Le duplici finalità del progetto saranno dunque da una parte, di documentare la vita dei “nostri ragazzi” che, non appena terminate le scuole si trovano continuamente a vivere di fronte ad un bivio tra realtà ed opportunità ed in continuo conflitto per decidere quale sia il passo più giusto da compiere; dall’altra di promuovere la cultura cinematografica e portare quanti più giovani possibili a partecipare alla realizzazione di un prodotto artistico coltivando l’amore per la decima musa. 

Il progetto prevedrà una prima fase di reclutamento volontario di giovani interessati a partecipare alla realizzazione del mediometraggio. Seguiranno degli incontri formativi per creare/consolidare il gruppo, raccogliere le loro interviste e costruire i personaggi, i contenuti, la sceneggiatura e la struttura dei giorni di shooting. Successivamente si passerà alla fase delle riprese che sarà prevista nel periodo tra Giugno e Agosto. Seguiranno, correzione colore, montaggio e musiche.


“La pedonalizzazione che intende realizzare il X municipio a partire dal 15 giugno e sino al 24 agosto potrebbe offrire un ampio spunto per iniziare tutti quei giovani che intendono cimentarsi nella pratica dell’arte cinematografica e fotografica. Sarà mia premura, come presidente dell’associazione richiedere al presidente del X Municipio Tassone di appoggiare questa iniziativa e di contribuire con una comunicazione adeguata a far sì che quanti più giovani adolescenti ostiensi riescano, attraverso una 'nuova ottica' a partecipare alla nostra iniziativa e regalarci il loro punto di vista per la realizzazione di un documentario fotografico e video sul nostro territorio. Da quasi vent’anni collaboro alla realizzazione di produzioni fotografiche e cinematografiche e mi sono reso conto di quanto, in modo quasi naturale i ragazzi adolescenti siano predisposti a comunicare attraverso le immagini la loro visione della vita. Credo sia una grande opportunità per scoprire cosa e come vedono questa società i nostri ragazzi", dichiara Emanuele Salvatore ideatore dell'evento.

1-7-34

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento