rotate-mobile
Ostia

Ostia: "Vogliono fermare la petizione popolare per piazza Quarto dei Mille"

Dal Movimento 5 Stelle di Ostia comunicano: "Le firme per scongiurare lo spostamento del mercato a piazza Quarto dei Mille sono state raccolte, il distacco tra eletti e cittadini rimane evidenziato"

L'unione tra attivisti del Movimento 5 Stelle e operatori ambulanti del mercato saltuario in Piazza Quarto dei Mille per il partiti sembra essere troppo. Il mercato a distanza di 48 ore dall'avvio della petizione che ha raggiunto in tempo record le firme necessarie per la sua presentazione in consiglio, dopo un incontro nella mattinata con esponenti politici locali, ha deciso di interrompere la collaborazione richiesta.

"Oggi, come non mai, è alta la paura dei partiti. Paura di dover fare i conti con un popolo che troppo a lungo ha sopportato il degrado della politica, la corruzione del sistema, l'avanzare dei poteri illegali, l'ascesa tacita dell'intrigo nei santuari della finanza. Direttamente dall'abisso della defunta seconda Repubblica. Quando alcuni rappresentanti di questi partiti cercano di intervenire sulla partecipazione popolare promossa dal Movimento 5 Stelle e garantita dalla Costituzione sembrano fantasmi usciti da remote caverne, ectoplasmi evanescenti. La vecchia politica impotente si defila dai problemi concreti e non accetta un simbolo che non sia il proprio mentre allo stesso tempo si proclama partito democratico. Unica loro possibilità per scongiurare l'estinzione rimane affidata ai giochi di palazzo, all'esclusione dell'avversario. Pochi sono i giornali capaci di offrire un servizio veramente pubblico e di mettere in evidenza l'agire meschino della politica nei confronti del nuovo che mina le basi e le poltrone utili. Coraggio! Movenze che mettono sotto gli occhi della grande opinione popolare quanto sia insensato affidare alle strutture partitiche il futuro del proprio territorio. Le firme per scongiurare lo spostamento del mercato a piazza Quarto dei Mille sono state raccolte, il distacco tra eletti e cittadini rimane evidenziato, l'intervento e la preoccupazione dei partiti anche. Il mercato raccoglierà altre firme costituendosi in proprio parte interessata. Le promesse per gli operatori ambulanti sono arrivate in modo bipartisan nel giro di 48 ore. L''ascesa del Movimento, per il momento, è scongiurata. Accettino quelli del PD la sfida democratica e spingano le istituzioni a fare di più invece di preoccuparsi che il Movimento 5 Stelle faccia di meno. È l'unica via per sopravvivere allo sfacelo della seconda repubblica di cui loro sono tra i maggiori responsabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia: "Vogliono fermare la petizione popolare per piazza Quarto dei Mille"

RomaToday è in caricamento