rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ostia Ostia

Elezioni Ostia, il X Municipio resta a casa: vota solo un cittadino su tre

Nove candidati, per una misera affluenza del 36,15%

Due anni di commissariamento, arresti, famiglie criminali e politici arrestati. Oggi 5 novembre doveva essere il riscatto del X Municipio invece Ostia ha tradito. Ancora. Il dato delle 23 è una sentenza: neanche un cittadino su tre ha votato. Appena il 36,15% degli aventi diritto. Su 185.661 iscritti, appena 67.125 hanno votato, non serve un mago della politica per dire che i nove candidati hanno tutti fallito. 

Ancora prima dello spoglio, ancora prima dell'elezione del presidente. Perché chi governerà il X Municipio non sarà espressione del territorio. Ora che Mafia Capitale non c'é più, almeno dopo il primo grado di giudizio, la Roma del mare era chiamata al riscatto e invece si è rimasti impantanati nel fango. 

I risultati in tempo reale

Eppure i segnali, sinistri, del week end non facevano presagire nulla di buono. Prima le trombe d'aria, poi il buio nei seggi elettorali. Sono naufragati tutti sotto la grande ombra dell'astensione, evocata come il nemico proprio da Virginia Raggi nel comizio finale di Ostia.

La diretta delle elezioni del X Municipio

"L'astensionismo è stato mortificante. Dopo due anni di commissariamento ci aspettavamo qualcosa di più. Ci aspettavamo un'elezione sicuramente diversa fatta di più partecipazione dei cittadini al voto. Diciamo che è presto per fare una valutazione oggettiva. Certo, se i risultati dovessero essere confermati è evidente il crollo politico dei cinque stelle nel Municipio X. Per il ballottaggio non guardo chi ho a fianco ma chi ho davanti, ovvero i cittadini" commenta a caldo Monica Picca candidata del centrodestra alla presidenza del Municipio X.

I numeri parlano chiaro. Sul totale dei 185.661 aventi diritto nelle 183 sezioni allestite hanno votato in 67.125. Rispetto alle elezioni comunali del 2016, quando il municipio era commissariato per mafia, nel territorio municipale l'affluenza era stata del 56,11%. Allora il M5S prese oltre 42mila preferenze. Ora si è registrato un calo di quasi 20 punti. Alle municipali del 2013 l'affluenza era stata del 52,8%.

x municipio-4-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Ostia, il X Municipio resta a casa: vota solo un cittadino su tre

RomaToday è in caricamento