rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ostia Ostia / Lungomare Paolo Toscanelli

Ostia, a rilento il dragaggio del Canale dei Pescatori: operatori ittici preoccupati

Il canale di Ostia da anni alle prese con l'insabbiamento non consente alle imbarcazioni di entrare ed uscire. Preoccupati i cittadini: "Chiediamo una soluzione definitiva"

Ancora guai per il Canale dei Pescatori di Ostia. Il dragaggio è iniziato, ma prosegue troppo a rilento secondo gli operatori ittici. I lavori, partiti lo scorso 14 settembre, non sembrano dare soluzioni immediate.

L'associazione Canale dei Pescatori, che sta monitorando la situazione passo dopo passo, ha depositato al X Municipio una richiesta di incontro con la Commissione Straordinaria e con la Direzione Ambiente e Territorio.

Vincenzo Basso presidente dell'Associazione è chiaro: "Chiediamo una soluzione definitiva". Nella lettera viene chiesto di esaminare la possibilità di eliminare gli effetti dell'insabbiamento mediante una manutenzione ordinaria programmata annuale e, magari, anche di realizzare il prolungamento dei moli di 60/70 metri fino a protezione della foce.

Il canale, come sottolinea l'Associazione, "assolve anche alla raccolta di gran parte delle acque piovane ed irrigue dell'entroterra del X Municipio, fondamentale per assicurare la sicurezza idrogeologica di tanti abitanti preoccupati per i frequenti allagamenti".

Nonostante qualche intoppo, tuttavia, oggi il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma ha firmato la proroga, fino al cinque ottobre, dell'ordinanza con la quale sono state disciplinate le operazioni di dragaggio del Canale e precisamente nel tratto del Lungomare Caio Duilio.

Grazie alla sinergia tra la Capitaneria di Porto di Roma e la Direzione Ambiente e Territorio del X Municipio di Roma Capitale, i lavori di dragaggio possono quindi riprendere senza interruzione in modo da potersi concludere nel più breve tempo possibile.

Il personale della Delegazione di Spiaggia di Ostia, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Roma, continuerà a "vigilare sul rispetto delle prescrizioni previste nell’ordinanza ed agevolare il corretto proseguimento dei lavori a beneficio della collettività e del ceto peschereccio di Ostia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, a rilento il dragaggio del Canale dei Pescatori: operatori ittici preoccupati

RomaToday è in caricamento