rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia

X Municipio: un medico e due insegnanti le più votate donne dell'anno 2019

Tre professioniste che si sono distinte in ambiti che riguardano la vita sociale ed il lavoro

Emozionate e sorprese. Tre donne, tre professioniste che si sono distinte in ambiti che riguardano la vita sociale ed il lavoro. Barbara Bianchini, Giuliana Piras e Cristiana Sottile, sono state premiate oggi nell’ambito della Giornata internazionale della donna per la loro “passione, dedizione e impegno”, come recita la targa data loro alla presenza della Presidente del Municipio Giuliana Di Pillo, dell’assessore alla Scuola e alle politiche sociali Germana Paoletti e delle consigliere Filomena Cotti Zelati, Agnese Manuelli e Margherita Welyam, rispettivamente Presidente e componenti la Commissione Pari Opportunità.

E di pari opportunità ha parlato la Presidente Di Pillo quando ha ricordato come proprio la Giunta ed il Parlamentino lidense siano formati in gran parte da donne e di come “in questi anni sono state tante le occasioni di riscatto che hanno permesso di acquisire rispetto nella società”.

L’Assessore Paoletti ha rilevato come da sempre la scuola sia “donna” e di come l’impegno profuso nella scuola sia “un impegno morale e di grande responsabilità nei confronti dei ragazzi, uomini di domani”. Di tutt’altro tono l’intervento della Presidente della Commissione Pari opportunità Filomena Cotti Zelati che si è soffermata, commossa, su “quelle sedie vuote che rappresentano le donne che non ci sono più, vittime di femminicidio. Ma oggi è un giorno di festa per voi - ha poi dichiarato Cotti Zelati - e mi congratulo per quanto avete fatto e quanto continuerete a fare nel vostro quotidiano”.

X Municipio: donna dell'anno 2019

LE PREMIATE

BARBARA BIANCHINI

Per il suo impegno allo sviluppo dell’insegnamento di sostegno per gli alunni disabili, impegno portato avanti con progetti di inclusione scolastica, condivisi con i colleghi.

Nel 2018 ha conseguito il Premio Atlante, grazie ad un progetto di istruzione domiciliare per uno studente disabile. Un progetto unico e speciale per valenza inclusiva e innovativa realizzato nel Municipio X. Donna, professionista, mamma, ambiti che ha saputo conciliare con umanità e determinazione.

GIULIANA PIRAS  

Fondatrice e membro attivo del gruppo Cuori Verdi, medico e madre, dedica il suo tempo libero al decoro urbano del Municipio X, in particolare nelle zone di Infernetto, Acilia, Axa e Acilia e con la collaborazione di altre donne. Come professionista, ha svolto la sua attività nell’emergenza d’urgenza, nella ASL e come medico necroscopico. Chi la conosce la definisce energica, allegra e altruista.

CRISTIANA SOTTILE

Professionalità e dedizione nell’ambito scolastico dove svolge il ruolo di vice preside. Il suo impegno è a 360 gradi e non riguarda solo gli studenti ma anche le loro famiglie. Un impegno che riguarda anche la continua ricerca nell’ambito didattico. Donna di grande umanità, generosità e disponibilità, punto di riferimento dell’intera comunità scolastica del Municipio X.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Municipio: un medico e due insegnanti le più votate donne dell'anno 2019

RomaToday è in caricamento