rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Amerigo Vespucci

Ad Ostia la 'Casa dei Delfini': monitoraggi speciali da Fiumicino a Torvaianica

Una barca-laboratorio per studiare la presenza delle specie di cetacei sulle coste laziali

Da Fiumicino a Torvajanica passando per Ostia. A largo del litorale romano i delfini sembrano essere di casa. In primavera partirà il progetto 'Delfini Capitolini', promosso dalla Onlus Oceanomare Delphis (oceanomaredelphis.org), già partner dell’università romana la Sapienza e di altri atenei, e i cui biologi marini hanno già realizzato attività simili nell’area di Ischia e in altre zone del Mediterraneo.
 
LA ZONA - L'area di studio comprende il tratto di mare antistante Fiumicino, Ostia e Torvaianica. Ha una superficie complessiva di circa 300 km2 e si estende fino all’isobata dei 100 m. Come spiega Oceanomare Delphis, all'interno dell'area di studio, data la peculiarità ecologica della zona, si trova l’Area Marina Protetta 'Secche di Tor Paterno' (ampsecchetorpaterno.it), che è stata istituita con decreto del 29 novembre del 2000.
 
LO SCOPO -  Lo scopo di questo progetto è assicurare una "migliore conoscenza della presenza dei delfini nelle acque del litorale romano e comprendere le interazioni con le attività umane", spiega ancora Oceanomare Delphis, "convolgendo anche il comparto della pesca ricreativa e professionale, oltre a quello della subacquea e del diporto, grazie alla partnership con l'Area Marina, perla ambientale del nostro territorio".
 

Delfini a Ostia, Fiumicino e Torvaianica

I FONDI -  Parte dei fondi per la realizzazione del progetto arriveranno dalla campagna Carta Etica della banca Unicredit, che sosterrà l'acquisto di attrezzature (idrofoni, minirov e drone) da utilizzare durante il monitoraggio, e dal supporto di  Marine Village Academy (academymv.it), che sarà la base operativa di partenza della barca-laboratorio.
 
LA CASA DEL MARE E' ANCHE LA CASA DEI DELFINI – Informazioni sull'iniziativa potranno essere reperite anche alla 'Casa del Mare' ad Ostia, al Canale dei Pescatori, sede dell'Area Marina, o direttamente al Marine Village. In queste sedi saranno allestite anche mostre e percorsi didattici per grandi e bambini.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Ostia la 'Casa dei Delfini': monitoraggi speciali da Fiumicino a Torvaianica

RomaToday è in caricamento