Ostia Ostia / Via Mar Rosso

Ostia, degrado fra via Mare di Bering e via Mar Rosso

Si tratta di un appezzamento di terreno piuttosto vasto, di proprietà del Comune e completamente abbandonato a se stesso. Ecco le foto del degrado

Ennesima denuncia di degrado ad Ostia. Fra via Mare di Bering e via Mar Rosso la situazione versa in condizioni pessime. Si tratta di un appezzamento di terreno piuttosto vasto abbandonato però a se stesso. La recinzione su via Mar Rosso è ormai completamente divelta: chiunque può accedere e sversare qualunque tipo di materiale, come dimostrano i cumuli di calcinacci che si intravedono.

 
Claudia Montesi, una cittadina e nostra lettrice si sfoga così: "Si tratta di una situazione indecorosa. Le sterpaglie durante l’estate rischiano di prendere fuoco per la siccità, con pericolo per i palazzi circostanti". Effettivamente ovunque si intravedono cartacce; mentre fra le canne ed i rovi vi sono topi e probabilmente qualche serpentello. "La presenza di alberi ad alto fusto, prevalentemente pioppi e qualche pino, - ci dice Claudia - consentirebbe con i dovuti interventi di trasformare la zona in un’area verde di qualità: basterebbe ripulire l’area, spianare un po’ il terreno e mettere qualche panchina. Il tutto con il massimo rispetto dell’ambiente".
 
La lettrice di RomaToday, però non si ferma qui. "Avendo sentito che il XIII municipio sta favorendo il ricorso ai privati per finanziare il ripristino delle aree verdi, ho inviato una e-mail all’assessore all’urbanistica, suggerendo di ricorrere a questo strumento anche in questo caso, in cui peraltro il ritorno potrebbe non essere semplicemente di natura pubblicitaria, in quanto potrebbero istallarsi dei chioschi o dei servizi a pagamento per i tanti bambini che vivono nel quartiere. In alternativa, ho proposto di considerare l’inserimento di quest’area nella rete degli orti urbani, così che possa essere fattivamente impiegata a costo zero per il comune". I cittadini di Ostia si danno da fare. 
 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, degrado fra via Mare di Bering e via Mar Rosso

RomaToday è in caricamento