Giovedì, 29 Luglio 2021
Ostia

Decentramento XIII Municipio: polemiche e contrasti dopo la votazione

L'approvazione della Delibera n. 178 ha portato già le prime conseguenze. Maggioranza ed opposizione di dividono e i politici commentano la votazione

Ostia, anzi il XIII Municipio, ha passato il primo giorno con i nuovi 'poteri. Martedì 19, poco dopo le 3 del mattino e dopo una maratona di ore in aula 'Giulio Cesare' al Campidoglio, il sndaco Gianni Alemanno insieme al presidente del parlamentino lidense Giacomo Vizzani hanno firmato l'accordo: l'ormai famosa Delibera n. 178. Il documento approvato ribadisce e amplia i poteri già contenuti nella cosiddetta 'delibera Pannella' (la 281 del 1992). "Un passo storico, fondamentale per il rapporto tra Roma e Ostia", sono state le prima parole del Sindaco.

Entusiasmo trapela da tutto il XIII Municipio. Vizzani, dopo aver illustrato la Delibera, ha definito l'accordo come "l’equilibrio esatto per una giusta autonomia che ci permette di avere i vantaggi di un comune autonomo e allo stesso tempo i vantaggi di far parte del sistema Roma Capitale". Per Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio, questa è una "grande conquista", così come per Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio, che ha descritto il litorale come un "territorio adesso proiettato sempre più verso il futuro". Tutto il gruppo del PDL è quindi soddisfatto.

Si congratulano per l'accordo raggiunto anche l’assessore alle Politiche per la casa della Regione Lazio, Teodoro Buontempo,  l’assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale di Roma Capitale Davide Bordoni e il presidente della Confcommercio di Roma e del Lazio, Cesare Pambianchi. Più polemico, invece,  Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio dicendo che la Delibera sarà solo

"solo fumo negli occhi per i cittadini". A far da eco all'Onorevole dell'Unione di Centro ci ha pensato Vincenzo Maruccio, capogruppo e segretario regionale Dell'Italia dei Valori, che non è convinto dei benifici che possa portare il decentramento amministrativo del XIII Municipio: "E' un pericolo per il litorale". Scettico anche Umberto Marroni, capogruppo del Pd in Campidoglio, sottolineando come questo sarà "un contenitore vuoto, senza poteri". Staremo a vedere, intanto il primo giorno è passato.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decentramento XIII Municipio: polemiche e contrasti dopo la votazione

RomaToday è in caricamento