Ostia Ostia / Viale dei Romagnoli

XIII Municipio, l'Udc organizza seminario di studio sul Decentramento

Domani, alle ore 17 all'Ostia Antica Park Hotel si terrà un seminario di studio sul decentramento amministrativo. Ad organizzare l'evento sono Angelo Paletta e Alessandro Onorato

Domani, venerdì 13 maggio, alle ore 17 all'Ostia Antica Park Hotel si terrà un seminario di studio sul decentramento amministrativo. Ad organizzare  l'evento sono Angelo Paletta, consigliere Udc al Municipio Roma XIII, e Alessandro Onorato, capogruppo Udc di Roma Capitale. "Sarà un incontro innovativo nelle modalità e nelle prospettive, perchè non saranno solo i politici a  parlare ma saranno soprattutto gli operatori economici, sindacali e istituzionali a sviluppare le loro riflessioni e proposte", dichiara il consigliere Paletta.

"Analizzeremo le differenze tra la prima versione del decentramento e quella approvata, e spiegheremo come mai si tratta solo di una scatola vuota: non ci sono poteri che permettono di dare risposte concrete al territorio, e soprattutto mancano le risorse sufficienti per mettere in campo una reale autonomia" dichiara in una nota Alessandro Onorato. "Entro sei mesi i poteri dovrebbero essere trasferiti dal Campidoglio a Via Claudio: ora capiamo bene cosa dovrà accadere nei prossimi mesi e vedremo poi cosa succederà davvero e in questo periodo l'UDC farà un'opposizione vigile", dichiara Paolo Solvi, coordinatore Udc del Municipio XIII.


Tra i partecipanti si preannuncia la presenza e l'intervento di Giuseppe Gretter, consigliere del Collegio Provinciale dei Geometri di Roma;  Fabrizio Fumagalli, presidente SIB Lazio; Raffaele Paciocca, segretario territoriale UIL FPL; Valerio Faccini, responsabile territoriale CISL Municipio XIII e Fiumicino; Federico Bottura, responsabile provinciale CNA di Roma; Luca Capobianco, presidente ASCOM Confcommercio XIII; Ginetto Pugliè, presidente Confesercenti XIII; Roberto De Prosperis, presidente Free Beach Mare di Roma. All’incontro di domani seguiranno altri due appuntamenti, che si svolgeranno nelle prossime settimane: il secondo riguarderà i patti territoriali e l’ultimo lo sviluppo economico del litorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIII Municipio, l'Udc organizza seminario di studio sul Decentramento

RomaToday è in caricamento