rotate-mobile
Ostia Ostia / Via delle Sirene

Ostia, Teatro del Lido: dopo 90 giorni tutto fermo. Continua l'occupazione

In questi tre mesi il XIII Municipio, rivela il Comitato, "non ha fatto alcun passo istituzionale verso la formalizzazione del consorzio"

Era l'8 marzo, quando fu approvato nel corso della riunione di Giunta del XIII Municipio lo Statuto del Consorzio delle Associazioni del Teatro del Lido. Sembrava un passo importante per la struttura di via delle Sirene.

"Dopo un periodo di attesa e di lavoro svolto all'interno della Commissione Cultura e attraverso una serie di confronti con Roma Capitale e con l'associazionismo locale, questa amministrazione ribadisce con forza la funzione pubblica del Teatro del Lido. Proprio per questo motivo, - spiegò Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio - lo Statuto affida la presidenza del Consiglio Direttivo al Presidente del XIII Municipio. A breve, sarà predisposto l'avviso pubblico, che darà modo a tutte le associazioni culturali del nostro territorio di poter aderire a questo progetto di partecipazione".  

Insomma sembrava tutto fatto e invece sono passati più di 90 giorni dall’unica ed informale convocazione in Municipio delle 31 Associazioni Culturali che hanno partecipato all'avviso pubblico per fare parte del 'consorzio' di associazioni del Teatro del Lido, organo preposto alla programmazione delle attività del Teatro secondo il modello di gestione pubblico e partecipato. Il Teatro del Lido al centro delle Commissione Cultura Salvatore Colloca, sottolinel come "era stato avviato un percorso concreto e forte.

"Non possiamo fermarci a questo step importante, ora aspettiamo da Zetema e dall'Ufficio Tecnico, la convocazione della Conferenza dei Servizi per poter dare il via all'inizio dei lavori. Ringrazio - ha concluso Colloca - tutte le associazione che hanno risposto all'avviso pubblico e invito tutte le altre, quelle che non l'hanno ancora fatto, a partecipare al Consorzio delle Associazioni, visto che lo Statuto rimarrà sempre aperto a chi voglia aderire".   

Un altro piccolo passo avanti ma poi il nulla. Nonostante le numerose sollecitazioni del comitato cittadino per la riapertura del Teatro del Lido, in questi tre mesi il XIII Municipio "non ha fatto altri passo istituzionale verso la formalizzazione del consorzio, congelando le associazioni in un limbo di attesa ingiustificato e assolutamente incomprensibile". In più l’Assessore alla Cultura Dino Gasperini e la società Zétema Progetto Cultura non hanno ancora intavolato la trattativa per la riassunzione degli ex-lavoratori rimandando di settimana in settimana la convocazione del tavolo, mentre l'apertura del cantiere è prevista entro il mese di ottobre.

Il Comitato Cittadino Teatro del Lido intende precisare che "i lavori di ristrutturazione potranno prendere il via solo e soltanto dopo la formalizzazione del 'consorzio' e l'accordo certo sui lavoratori, nel rispetto degli accordi presi nell’ultimo anno. Nel caso non si verifichino tali condizioni, il Teatro del Lido resterà occupato e autogestito e ripartirà con la Quarta Stagione Speciale a cura del Comitato Cittadino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Teatro del Lido: dopo 90 giorni tutto fermo. Continua l'occupazione

RomaToday è in caricamento