rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia Ostia / Via Claudio

Il XIII Municipio dice "sì": consentite riprese video in aula consiliare

La Commissione Regolamento e Bilancio del XIII Municipio, nel corso della sua ultima seduta, ha dato parere favorevole all'unanimità alla proposta di installare dispositivi per le riprese delle sedute del Consiglio

Si va verso il "sì": i consigli municipali saranno ripresi. Oggi Ostia mette un mattone importante. Come si suol dire, manca solo l'ufficialità, ma la Commissione Regolamento e Bilancio del XIII Municipio, nel corso della sua ultima seduta, ha dato parere favorevole all’unanimità alla proposta di installare dispositivi per le riprese audio/video delle sedute del Consiglio del XIII Municipio.

"E’ una decisione - ha spiegato Salvatore Colloca, Presidente della Commissione Regolamento del XIII Municipio - che si basa sulla partecipazione, sulla democrazia e sulla trasparenza. Il Consiglio darà mandato alla Direzione del XIII Municipio di predisporre un avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un soggetto che assuma l’impegno, a costo zero per l’amministrazione, di installare i dispositivi per riprendere, sia l’audio che il video delle sedute consiliari". 
 
Dopo la proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle del XIII Municipio, quindi l'iniziativa compie un passo importante. Presto sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Municipale la predisposizione di norme e regole che ne disciplinino l’utilizzo. "Una modalità, - spiega Colloca - che consentirà non solo a chi sia impossibilitato di seguire i lavori dell’aula, ma che è rivolto anche alle fasce di popolazione con difficoltà motorie come anziani e disabili, che potranno assistere via web ai Consigli. Un provvedimento di questa amministrazione che parte, si da una petizione popolare, ma soprattutto da un diritto all’informazione e alla diffusione di esso, senza perdere di vista la trasparenza dell’operato di una pubblica amministrazione”.  
 
Il documento sarà discusso nel corso dell’ assise, che si terrà la prossima settimana. Ad aprile dello scorso anno, nel limitrofo comune di Fiumicino, il consigliere Pd Paolo Calicchio avanzò la stessa proposta ma non se ne fece nulla. Ostia può fare da apri pista. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il XIII Municipio dice "sì": consentite riprese video in aula consiliare

RomaToday è in caricamento