rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Ostia

Chiusura nidi comunali, Schneider: "Garantire il servizio anche a luglio"

L'esponente Pd parla sull'approvazione della mozione con la quale il consiglio del X Municipio chiede a Roma Capitale di continuare a garantire il servizio educativo dei nidi comunali anche nel mese di luglio

Il consiglio del X Municipio ha approvato una mozione proposta dalla commissione Scuola e condivisa dalla commissione delle Elette in merito al servizio educativo offerto dai nidi comunali nel mese di luglio. Soltanto pochi giorni fa, i genitori sono stati informati che, a causa della chiusura delle strutture pubbliche, i loro figli verranno ospitati nei nidi privati convenzionati. La decisione presenta una serie di criticità. 

"Innanzitutto, si interrompe la continuità del percorso educativo: bambini molto piccoli si troveranno di colpo in nuovi ambienti, con educatrici e compagni sconosciuti. - spiega Monica Schneider, Presidente Commissione Elette del X Municipio - Le famiglie dovranno affrontare disagi logistici ed economici dovuti agli spostamenti forzati: in particolare, ad Ostia non esistono strutture convenzionate e i genitori tutte le mattine saranno costretti a portare i loro figli ad Acilia, Dragona e Infernetto. Potrebbero poi verificarsi problemi con l'assistenza ai bambini diversamente abili". 

E infine, viene negata la possibilità di lavorare alle educatrici precarie che già conoscono i bambini e le loro famiglie. "La decisione è discutibile sia nella sostanza che nella forma, visto che è stata comunicata in maniera intempestiva, scatenando una vera e propria “corsa al posto” secondo il criterio del “chi prima arriva, meglio alloggia”. Per questo, il consiglio del X Municipio ha impegnato il presidente Tassone e la Giunta ad attivarsi con urgenza presso il sindaco di Roma affinché il provvedimento venga annullato, garantendo il servizio educativo pubblico e di qualità anche nel mese di luglio", conclude l'esponente del Pd. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura nidi comunali, Schneider: "Garantire il servizio anche a luglio"

RomaToday è in caricamento