Domenica, 13 Giugno 2021
Ostia Ostia

Movida, Sel XIII Municipio: "Chiudere i locali di chi non rispetta le norme"

Sel: "Le sanzioni non bastano. Per il futuro obbligo progetti acustici a basso impatto"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Diamo atto alla Polizia Municipale del XIII del buon lavoro di monitoraggio del rumore delle discoteche, svolto in questi giorni. Come ci informa il comandante Moretti oltre il 70% delle discoteche non rispetta i limiti di emissioni sonore previste dalla legge, molti abbassano il volume durante i controlli e molti altri non rispettano l'obbligo dio abbassare il volume del 30% dopo le 3.

Bisogna fare di più, si può e si deve fare. Innanzi tutto le discoteche che violano le norme debbono essere sanzionate con la chiusura, temporanea o definitiva secondo i casi, non basta una multa. Inoltre i controlli vanno fatti con massima discrezione, e con l'ausilio dei tecnici dell'ARPA, in modo da
evitare trucchi. Importantissimo è poi obbligare i gestori a dotarsi di impianti a basso impatto acustico e a presentare progetti preliminari che attestino l'abbassamento dell'impatto. Da ultimo, ma più importante, non è possibile che le discoteche proseguano all'aperto dopo le 3 di notte perché si tratta di locali siti a ridosso di abitazioni e il guadagno di pochi non può valere la salute e il sonno di molti.

Sotto il profilo politico denunciamo l'indifferenza dell'assessore Bordoni su questo tema e di tutto il Municipio XIII che non solo non hanno mai affrontato seriamente questo problema, a tutela dei cittadini, ma direttamente o indirettamente hanno incentivato questa situazione, ad esempio consentendo il prolungamento degli orari fino al mattino. Da rivedere anche il meccanismo che regola l'autorizzazione delle spiagge sugli arenili, che sono dati in concessioni per altri scopi: agli utenti interesserebbe di più che gli stabilimenti fossero aperti fino al tramonto, per poter godere del mare il più possibile, che di notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, Sel XIII Municipio: "Chiudere i locali di chi non rispetta le norme"

RomaToday è in caricamento