OstiaToday

"Mio figlio disabile abbandonato dalla scuola. In tre mesi tante promesse ma nulla è cambiato"

Cristina, la mamma di Alessio, dopo l'appello lanciato a RomaToday si sfoga ai microfoni di Radio Cusano: "Tante promesse ma in tre mesi nulla è cambiato. Unica alternativa è mandarlo a una scuola privata pagandomi da sola l'insegnante di sostegno"

"Qualcuno aiuti mio figlio". Era l'appello lanciato ai taccuini di RomaToday da Cristina Poggesi, mamma di Alessio, che frequenta la scuola elementare di via Pirgotele a Casal Palocco, a pochi chilometri da Ostia nel X Municipio. 

La donna, lo scorso novembre, andò a prendere suo figlio a scuola ma lo trovò relegato in un'aula di fortuna: "Stava messo davanti ad un tappeto giallo, sudicio e usato da anni come base per cambiargli il pannolino", disse nell'intervista. Un racconto che, in poco tempo, fece il giro del web

Oggi Cristina è tornta a denunciare la stessa situazione ai microfoni di Radio Cusano Campus: "La situazione non è cambiata. Quando le foto sul web iniziarono a girare, mi sono arrivate decine di telefonate di politici che mi dicevano che Alessio aveva il diritto di frequentare la scuola e che sarebbe successo di lì a breve qualcosa. Non solo non è successo nulla, ma Alessio non sta più andando a scuola. Questo gli sta causando problemi, perché era abituato ad andarci".

"Le altre scuole sul territorio hanno detto che non hanno possibilità di accoglierlo perché sono piene. E nelle scuole le insegnanti di sostegno spesso non sono qualificate e non sanno come gestire una disabilità come quella di Alessio. E’ un disastro totale. - ha concluso la mamma di Alessio - C’è anche una legge che dice che se tuo figlio non va alla scuola dell’obbligo commetti un reato. Ma lo Stato non mi mette in condizione di poterlo fare. Una scuola privata mi ha dato la disponibilità ad accogliere Alessio, ma non hanno un insegnante di sostegno, quindi dovrei pagarla io". Ancora una storia di disagio sul tema della gestione della disabilità del Municipio di Ostia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Chi è Manolo Gambini il detenuto evaso da Rebibbia dopo aver scavalcato la recinzione

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

Torna su
RomaToday è in caricamento