Mercoledì, 4 Agosto 2021
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, legalità sul territorio: i Carabinieri incontrano gli studenti

Durante gli incontri, i Carabinieri hanno fatto conoscere l'organizzazione dell'Arma. I ragazzi sono stati inoltre coinvolti su tematiche attualissime

Nel corso dell’anno scolastico che si sta concludendo i Carabinieri della Compagnia di Ostia hanno svolto una serie di incontri con alunni e docenti dei numerosi istituti presenti sul territorio, allo scopo di diffondere la cultura della legalità. 

Numerose scuole, tra medie e superiori, hanno accolto l’invito dei Carabinieri: i presidi, docenti e migliaia di alunni, hanno partecipato con interesse agli incontri. A loro è stato spiegato il lavoro quotidiano delle forze dell'ordine e il senso e l'importanza del rispetto delle regole nel contesto della società moderna.

Il programma rientra nel ciclo di conferenze e dibattiti sulla legalità che i Carabinieri stanno svolgendo su tutto il territorio nazionale, tenuto nelle scuole, con l’obiettivo di sviluppare un percorso di crescita verso il rispetto del prossimo e prevenire i fenomeni devianti attraverso la diffusione della cultura della legalità negli istituti di istruzione. 

Durante gli incontri, i Carabinieri hanno fatto conoscere l'organizzazione dell’'Arma, il suo ruolo tradizionale come punto di riferimento immediato per il cittadino, con le Stazioni, le pattuglie e i carabinieri di quartiere.

I ragazzi sono stati inoltre coinvolti su tematiche attualissime e di assoluto interesse quali il rispetto del codice della strada, educazione all’uso di Internet, la lotta a fenomeni devianti, quali il bullismo e lo stalking. In tema di droga e alcol, è stato spiegato l’effetto sul corpo umano e le conseguenze giuridiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, legalità sul territorio: i Carabinieri incontrano gli studenti

RomaToday è in caricamento