OstiaToday

Borgo di Ostia Antica: interrogazione parlamentare per avviare il restauro

Realtà associative, comitati di quartiere e tanti cittadini si sono mobilitati negli anni con azioni di sensibilizzazione per sollecitare un progetto di restauro che non è mai stato avviato

Pronta un'interrogazione parlamentare per tentare di risolvere l'annosa questione dei ponteggi che deturpano le mura del Borgo Rinascimentale di Ostia Antica.

Lo ha annunciato Giovanni Zannola, consigliere del X Municipio e delegato PD alle Politiche del Litorale, che spiega: "Circa dieci anni fa, è stata effettuata un'operazione di restauro ad opera dei Beni Culturali, sospesa a causa dell'esaurimento dei fondi a disposizione. Tale interruzione ha comportato l'impossibilità di intervenire sui restanti 20 metri delle mura e del torrione: è stata dunque installata un'impalcatura a protezione di eventuali cadute di materiali, in attesa di un intervento di consolidamento. Ad oggi, tale intervento non è stato ancora effettuato e i vecchi ponteggi non più a norma costituiscono elemento di degrado, nonché di pericolo: col tempo, infatti, la struttura è divenuta pericolante. Inoltre, le impalcature fatiscenti creano disagi ai cittadini che vivono e lavorano nell'area".

"Le istituzioni hanno l'obbligo di garantire la sicurezza e la conservazione dei beni culturali - dichiara ancora Giovanni Zannola - per questo, abbiamo interessato della questione la senatrice Josefa Idem. Abbiamo scritto assieme un'interrogazione che verrà sottoposta direttamente al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In particolare, si chiede di sapere quali iniziative si intendano intraprendere per garantire la conservazione e la valorizzazione del Borgo di Ostia Antica. Inoltre - conclude Zannola - si chiede al Ministro Franceschini se non ritenga opportuno, anche attraverso forme di intesa e coordinamento con gli enti locali, prevedere un progetto complessivo di recupero dell'area, al fine di rilanciare il patrimonio artistico e culturale di Ostia Antica".

Realtà associative, comitati di quartiere e tanti cittadini si sono mobilitati negli anni con azioni di sensibilizzazione per sollecitare un progetto di restauro che non è mai stato avviato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In questa fase, l'impulso decisivo è giunto dal circolo PD di Ostia Antica e dal responsabile del progetto “Quanto sei bella Ostia” Fabrizio Nikzad, che ha accompagnato la senatrice Idem per un sopralluogo sul posto; mentre Piero Labbadia ha fornito la necessaria consulenza tecnica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 135 nuovi casi: sono 195 in totale nel Lazio. I dati Asl del 23 settembre

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento