Giovedì, 29 Luglio 2021
Ostia Ostia / Via dei Pescatori

Borghetto dei Pescatori, al via opere di urbanizzazione primaria

La Giunta Capitolina, presieduta dal sindaco Alemanno, ha approvato la delibera per la realizzazione del primo lotto delle opere di urbanizzazione primaria all'interno del piano di zona Borghetto dei Pescatori

L’intervento prevede nuovi impianti fognari, idrici e di illuminazione e, soprattutto, la realizzazione della nuova viabilità interna (via dell’Astrolabio e via dell’Idroscopio), che collegherà le palazzine appena realizzate con via dei Pescatori. “Tutte le opere - dichiara l’assessore all’Urbanistica, Marco Corsini - verranno realizzate a scomputo, ovvero sarà la cooperativa che sta costruendo le palazzine a realizzare i servizi. Inoltre, sarà a breve completata la piazzetta centrale del Borghetto e verrà realizzato un parco. Quello approvato oggi è, dunque, un intervento importante per rilanciare un quartiere caratteristico, per troppo tempo deficitario sotto il profilo dei servizi. L’Amministrazione dà una risposta concreta per mettere  la parola fine al grave disagio con cui i residenti hanno purtroppo dovuto convivere a lungo”.

“Quello che sta sorgendo al Borghetto è un quartiere nuovo e moderno - aggiunge l’assessore alle Attività Produttive e Litorale Davide Bordoni - che coniuga tradizione e innovazione nel pieno rispetto dell’ambiente e della qualità dei servizi offerti ai cittadini. Il via libera alla fase finale del progetto è un altro segnale dell’attenzione che l’amministrazione di Roma Capitale dedica alla riqualificazione del litorale romano e del XIII Municipio che oggi non è più un’area dormitorio ma un territorio in grado offrire un notevole livello di qualità di vita, nonchè risorse per lo sviluppo economico e turistico”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghetto dei Pescatori, al via opere di urbanizzazione primaria

RomaToday è in caricamento