rotate-mobile
Ostia Ostia / Via Angelo Olivieri

Ostia, scuole: occupati anche Anco Marzio, Faraday e Toscanelli

Dopo una settimana d'iniziative, cortei e occupazione non sembra arrestarsi l'agitazione all'interno delle scuole di Ostia. Dopo il liceo Enrinques altre occupazioni

Gli studenti di Ostia non si fermano. Il ponte non ha spento l'ardore della gioventù del XIII Municipio. Sono infatti previste nuove proteste all'ITIS Faraday, all'ITIS Toscanelli, al liceo Anco Marzio e al liceo Labriola. Ormai il liceo Enriques è il quartier generale della protesta. Lo stesso liceo sarà in assemblea per decidere il provabile proseguimento dell'occupazione. Dopo le mobilitazioni di questa mattina che hanno visto come protagonisti la maggior parte degli istituti di Ostia, gli studenti del liceo Anco Marzio hanno appena occupato ed è stato occupato anche l'edificio che ospita le sedi succursali degli istituti Faraday e Toscanelli.

Discussioni, proiezioni, graffiti, musica, danza e l'assemblea nazionale di Studaut.it hanno animato la prima settimana di occupazione del liceo scientifico di via Angelo Olivieri. Tanta la solidarietà nel quartiere: dal macellaio che ha regalato un pollo agli studenti, passando per la pizza delle pizzerie, fino alle madri che hanno garantito cibo e caffè in abbondanza. Previste nuove agitazioni dove al centro della discussione sono i problemi relativi al Ddl Profumo. 

 
 
L'associazione La Ciurma - Missione Sociale Ostia Lido però esprime preoccupazione e richiede la convocazione della Commissione Scuola e i Dirigenti Scolastici: "Pur comprendendo il disagio dei minori nelle scuole del territorio esprimiamo forte imbarazzo per la modalità di protesta violenta messa in atto. La violenza e la rabbia non possono gestire alcuna problematica e vanno condannate senza se e senza ma. Come gruppo 'Missione APEI Roma XIII Municipio' (Pedagogisti ed Educatori Italiani) crediamo che il sistema pedagogico , scuola ed extrascuola, debba essere necessariamente potenziato per rispondere alle istanze nuove istanze della società anche con strumenti nuovi e professionalità piu ampie".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, scuole: occupati anche Anco Marzio, Faraday e Toscanelli

RomaToday è in caricamento