rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia

Un “archeobus” per il rilancio delle aree archeologiche di Fiumicino ed Ostia Antica

Il nuovo servizio è ideato dal comune di Fiumicino, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici di Roma

Un “archeobus” per svelare ai turisti che transitano all'aeroporto “Leonardo da Vinci” (ma non solo) le meraviglie archeologiche di Fiumicino ed Ostia Antica. Il nuovo servizio ideato dal comune di Fiumicino, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici di Roma, è un'ottima idea per valorizzare e rilanciare dei luoghi straordinari troppo spesso trascurati in passato. La navetta circolare parte dall'aeroporto, fa tappa nell'area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano, passa per la necropoli dell'Isola Sacra e arriva fino agli scavi di Ostia Antica. 

Il primo Archeobus è partito dal Terminal T3 dell'Aeroporto Leonardo da Vinci alle 11.00. Alle 11.15 c'è stata sosta all'ingresso dell'area archeologica dei porti imperiali di Claudio e Traiano, con breve esposizione curata dalla Soprintendenza. A seguire due brevi fermate davanti la necropoli di Porto e gli scavi di Ostia Antica, sempre con esposizione curata dalla Soprintendenza.

"Il progetto Archeobus è di vitale importanza per avviare la piena fruibilità dei beni culturali presenti nel nostro territorio che i cittadini e i turisti devono poter raggiungere con facilità. - spiega il vice presidente e assessore alla cultura del X Municipio di Roma Capitale Sandro Lorenzatti - L’adesione e il sostegno del X Municipio di Roma Capitale a questo progetto è dunque totale: in questa prima fase sosterremo la realizzazione del collegamento tra l’aeroporto Leonardo da Vinci, i siti di Portus e Ostia Antica. Successivamente, sarebbe auspicabile estendere il servizio anche ad altre zone del X Municipio, in vista di un collegamento finale con il trasporto pubblico già presente, in modo da consentire a cittadini e turisti che transitano tra Roma e Fiumicino di raggiungere agevolmente le aree monumentali del nostro territorio, compresi quelli che durante l’estate frequentano il litorale. Si tratta di un progetto che determinerà sicuri e importanti benefici sia alla conoscenza e alla tutela dei nostri beni culturali, sia al turismo che ruotano intorno ad esse”.

"Finalmente, due amministrazioni investono sulle proprie ricchezze storiche, culturali ed artistiche per creare turismo e, quindi, lavoro. Un particolare ringraziamento va al sindaco di Fiumicino Esterino Montino, che si è fatto promotore dell'iniziativa. Il progetto dell'archeobus è una delle tante idee emerse in questi anni nelle numerose iniziative organizzate dal PD per rivalutare gli Scavi e la loro fruibilità. Le nuove sensazionali scoperte di archeologici e geofisici oggi aprono nuove prospettive di sviluppo turistico per il nostro territorio", commenta Giovanni Zannola Delegato al Litorale PD Roma.

"Ostia Antica e Fiumicino potrebbero costituire il più grande parco archeologico del mondo, con ricadute economiche ed occupazionali assolutamente eccezionali. Ostia Antica, in particolare, può diventare una piccola città museo, accessibile, fruibile, ben pubblicizzata; con piste ciclabili, aree pedonali e parcheggi di scambio. Ma è necessario mettere al centro l'accessibilità al suo interno per turisti ed abitanti. In questa ottica, nell’ambito dell’iniziativa #OstiaAnticaMeritaDiPiù, abbiamo presentato un progetto di riorganizzazione della viabilità su via del Mare e via Ostiense, commissionato ad ingegneri ed architetti del Dipartimento di “Architettura e Progetto” dell’Università La Sapienza di Roma. E' stata attivata una piattaforma informatica dove i progettisti raccolgono idee e suggerimenti sui quali modellare l’idea di partenza: ostiaanticameritadipiu.blogspot.it", conclude il Consigliere PD X Municipio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un “archeobus” per il rilancio delle aree archeologiche di Fiumicino ed Ostia Antica

RomaToday è in caricamento