rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ostia Ostia / Viale del Sommergibile

Il XIII Municipio capitale della divulgazione scientifica con Anfass Ostia

"Questa iniziativa - afferma l'assessore alle politiche sociali, Lodovico Pace - è molto importante per il nostro territorio"

Due giorni incentrati sull’autismo. Il 14 e 15 giugno il XIII Municipio diventa la capitale nazionale e internazionale della divulgazione scientifica. Anffas Ostia, in collaborazione con l’assessore alle politiche sociali, Lodovico Pace, e il Tsmree dell’Asl Roma D organizzerà un corso ECM dal titolo la “Diagnosi precoce nei disturbi pervasivi generalizzati dello sviluppo” che segue il grande convengo dello scorso 22 febbraio.

“Arriveranno esperti da tutta Italia - sottolinea il presidente di Anffas Ostia, Ilde Plateroti -. Abbiamo scelto una data significativa per annunciarlo, il 2 aprile, giornata mondiale sull’autismo. Perché questo convegno? Da ormai diversi anni siamo impegnati in un progetto sperimentale sull’autismo in collaborazione con Asl Roma D e Regione Lazio che ci ha permesso di comprendere l’importanza di fare comunicazione, limitandoci non solo alla divulgazione scientifica o tecnica, ma anche all’aspetto sociale”.

“Questa iniziativa - afferma l’assessore alle politiche sociali, Lodovico Pace - è molto importante per il nostro territorio, in quanto lo pone all'avanguardia sulla ricerca e sulla prevenzione in una materia così delicata come l'autismo. Nelle scorse settimane, è stato organizzato un convegno di studi promosso dall'Anffas di Ostia e dalla Asl, dove è nata l'idea di organizzare questo corso di formazione per la prevenzione precoce dell'autismo”. 

Il corso si svilupperà su due giornate: “Nella prima – spiega il direttore sanitario di Anffas Ostia, il dottor Francesco Cesarino – si parlerà essenzialmente di diagnosi precoce sull’autismo, snocciolando i dati che negli anni Anffas Ostia ha prodotto con il suo progetto sperimentale. Se ne discuterà con esperti nazionali e internazionali. Nel pomeriggio invece ci saranno dei gruppi di studio su tematiche specifiche e a seguire una tavola rotonda su autismo e media, con giornalisti scientifici e non che hanno trattato la tematica dell’autismo”.

Ricco il carnet anche del secondo giorno: “La mattinata di sabato 15 giugno ci saranno nuove relazioni scientifiche e una tavola rotonda ma stavolta concentrandoci sull’estero e su come l’autismo in altri paesi viene affrontato e trattato – continua il direttore sanitario di Anffas Ostia -, ampliando così le esperienze dell’associazione. Incontreremo poi anche le famiglie e i genitori per cercare di capire e sviscerare il problema. Il nostro obiettivo è concentrarci sulla parte riabilitativa, sulla presa in carico globale del bambino”.

IL CONVEGNO
“La diagnosi precoce nei disturbi pervasivi o generalizzati dello sviluppo”
14 e 15 giugno 2013 Roma - Mun. Roma XIII - Ostia Lido Corso Ecm promosso da Anffas Ostia Onlus in collaborazione con TSMREE Asl Roma D ed esperti nazionali ed internazionali
invitati

Direttore Generale Asl Roma D
Direttore Sanitario Asl Roma D
Presidente Municipio XIII Municipio
Assessore Servizi Sociali XIII Municipio
Direttore Uosecs XIII Municipio
Ospiti Relatori Esperti nazionali/internazionali di settore:
- Dott. Antonio Marzisi Università Stella Maris Pisa, consolidata esperienza nel campo dei disturbi dello spettro autistico sia in ambito clinico che di ricerca. Si occupa di: valutazione psicologica; training genitoriale; collaborazione con le scuole per la supervisione dei piani
educativi individualizzati per bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico, autore e coautore di numerosi contributi scientifici.
- Dott.ssa Costanza Colombi: Psicologa, Laureata in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso l’ Università di Parma, si è formata sull’autismo negli Stati Uniti lavorando in alcuni dei principali centri americani.
Relatori

- Dott. F. Cesarino, Direttore Sanitario Anffas Ostia Onlus
- Dott. E. Nonnis, Direttore Tsmree Asl Roma D Neuropsichiattra infantile
- Dott. L. Rubino, Vice Ds Anffas Ostia Onlus
- Dott.ssa S. Pennacchia, Neuropsichiatra infantile Anffas Ostia Onlus
- Dott. A. Fontana, Psicoterapeuta Anffas Ostia Onlus - Docente Universitario
- Dott.ssa I. Fontana, Psicoterapeuta Asl Roma D - Tsmree Supervisor Progetto Autismo
- Dott.ssa G. Capogna, Ass. Sociale Anffas Ostia Onlus

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il XIII Municipio capitale della divulgazione scientifica con Anfass Ostia

RomaToday è in caricamento