rotate-mobile
Ostia Ostia / Via dei Pallottini

Premio Letterario Ostia: domani presente Alessandro Haber

Giunto alla terza edizione il Premio Letterario di Ostia che promuove gli autori sconosciuti italiani. Diventa scrittore grazie a “Un libro nel cassetto”. Domani Alessandro Haber leggerà alcuni brani

Venerdì 27 maggio al teatro Manfredi si terrà la premiazione, con la lettura di alcuni brani da parte dell’attore Alessandro Haber. Giudicati romanzi arrivati da tutta Italia. Al migliore verrà assicurata la pubblicazione gratuita con la “Edizioni Coralli” e la distribuzione nelle migliori librerie.Scrivere. Sognare di pubblicare un romanzo - senza dover sostenere alcuna spesa – dopo aver visto riconosciuti merito e talento da una giuria competente e scrupolosa. Da 3 anni è possibile, grazie ad un premio letterario che nasce ad Ostia ma che ha una prospettiva di ampio respiro culturale rivolta in tutta Italia. L’iniziativa - che ha il patrocinio del Comune di Roma, Roma Capitale, Biblioteche di Roma e Zetema Progetto Cultura - prende il nome di “Un libro nel cassetto”  ed è giunta alla sua  terza edizione. In questi anni ha raccolto un notevole successo sia per  il numero di  autori sconosciuti partecipanti, sia per il consenso di pubblico riscontrato dalla vendita dei libri.

IL PREMIO

Il Premio “Un libro nel Cassetto” è giunto alla terza edizione con sempre crescente successo. Nel 2009 è risultata vincitrice Nadia Tomasetta  con “Profili”, una storia familiare tracciata attraverso le immagini  di persone a lei care e il suo rapporto con le stesse, facendone modelli di vita nei quali ognuno può riconoscersi. Il 2010 ha visto il trionfo di Alessia Lirosi che con il suo romanzo giallo “Il gatto che sapeva troppo”ha incontrato il favore del pubblico nelle librerie romane ed è stata insignita del premio “Bastet” per la diffusione della cultura del gatto,  dall’Accademia dei gatti magici di Fiesole.

L’IDEA

Il premio letterario di narrativa "Un libro nel cassetto" nasce da un'idea di Mario Fratini e Giorgio Coralli, è la prima iniziativa dedicata non a personaggi noti, ma a gente comune che ama scrivere e che solitamente è condannata a restare nell'anonimato, un’opportunità per talenti aspiranti scrittori. L'intento degli organizzatori “è di dare un'opportunità a tutti quelli che hanno un manoscritto nel cassetto – spiega l’editore Giorgio Coralli, presidente della Casa Editrice Coralli che pubblicherà il libro - e non hanno la possibilità di poterlo pubblicare per i costi eccessivi imposti dalle case editrici. Per questo è un Premio Letterario unico nel nostro territorio”.

LE TRE EDIZIONI

"Un libro nel cassetto" è a tema libero, lasciando all'autore la capacità di esprimersi liberamente come meglio crede senza alcun vincolo nella scrittura e nella fantasia. Il culmine della manifestazione è la serata di premiazione, un evento di spettacolo, musica e danza che ha visto avvicendarsi negli anni artisti quali Orso Maria Guerrini, Sergio Rubini e quest’anno - appunto Alessandro Haber, un incontro straordinario tra la letteratura e altre forme di cultura.

IL FUTURO

“Il nostro obiettivo è sviluppare questa manifestazione, affinché diventi un atteso appuntamento annuale – prosegue l’imprenditore Mario Fratini, titolare della Accadueo -  che coinvolga aspiranti scrittori  dell'intero territorio del Comune di Roma, avvalendoci dei mass-media per un evento importante, dove persone di talento sconosciute possano sentirsi protagoniste con la loro arte, affiancate sempre da artisti e personaggi noti della cultura italiana”. “Con questo fine, ripartiremo dalla terza edizione del premio,che quest’anno vedrà anche la prestigiosa collaborazione  - concludono Coralli e Fratini - delle Biblioteche di Roma che assegneranno il premio della critica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Letterario Ostia: domani presente Alessandro Haber

RomaToday è in caricamento