rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Acilia Ostia / Via di Saponara, 760

Acilia, parte il progetto per la tutela dei minori dalle minacce del web

Un'applicazione, sarà disponibile a breve nell'AppStore e nel PlayStore per fornire a genitori ed educatori informazioni sull'universo delle droghe, consigli utili per la prevenzione e materiali di approfondimento

Martedì 16 giugno alle ore 10:00 nella sede dell'Istituto Carlo Urbani, in via di Saponara, 760, Acilia, si terrà la conferenza stampa del progetto S.O.N. Support, promosso dall'Istituto Superiore Carlo Urbani di Roma e realizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca.

Il progetto europeo "Save Our Net (S.O.N.) Drug Sale and Trade under Attack, Let the Civil Society give minors a Safer Internet" nell'ambito del Prevention and Fight Programme della Commisione Europea, mira a tutelare la categoria dei minori più facilmente esposta al fenomeno della vendita online delle sostanze dannose per la salute, attraverso il supporto alla promozione e diffusione delle linee guida dell'applicativo Family Internet Security riguardo l'accesso ai siti Web ritenuti pericolosi per la vendita di sostanze stupefacenti e tramite il monitoraggio continuo della rete Web. 

Un'applicazione, inoltre, sarà disponibile a breve nell'AppStore (iOS) e nel PlayStore (Android) per fornire a genitori ed educatori informazioni sull'universo delle droghe, consigli utili per la prevenzione e materiali di approfondimento.

Questo, dunque, il primo dei diversi incontri previsti che si svilupperanno a livello nazionale, e che vedono quale target di riferimento principale minori e genitori, nonchè la Società civile, le Istituzioni centrali locali e i gestori di provider. Per una maggiore diffusione dell'iniziativa, all'apertura del nuovo anno scolastico, seguirà una campagna di informazione e sensibilizzazione, del problema relativo alla tutela dei minori che utilizzano il web, rivolta in particolar modo alle famiglie. 

L'evento vedrà la partecipazione del: Dirigente scolastico I.I.S. "Carlo Urbani" Elisabetta Giustini, e tra gli invitati Giampiero Chiamenti - Federazione Italiana Medici Pediatri, il Gen. Bartoletti della Guardia di Finanza, Luciano Chiappetta - M.I.U.R. - Dipartimento per l'istruzione, Gildo de Angelis - Direzione Generale U.S.R. Lazio, Vincenzo Spadafora - Autorità Garante Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, Bruno Intreccialagli - Presidente della Società di Terapia Cognitiva e Comportamentale. Sono stati invitati: Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, Ministro della salute Beatrice Lorezin, Silvia Costa - Presidente Commissione Cultura Europa, Patrizia De Rose - Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento Politiche Antidroga. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acilia, parte il progetto per la tutela dei minori dalle minacce del web

RomaToday è in caricamento