rotate-mobile
Acilia Acilia / Via Cesare Maccari, 160

Acilia, nella bisca confiscata alla mafia corsi antibullismo per disabili

Si chiama progetto Ribelle ed è portato avanti da Anffas Ostia Onlus nell'ex bisca di via Maccari confiscata alla malavita del X Municipio: "Abbiamo vissuto sulla nostra pelle episodi di bullismo e discriminazione"

Nell'ex bisca confiscata alla mafia, ad Acilia, corsi antibullismo per disabiliSi chiama Ribelle ed è un progetto portato avanti da Anffas Ostia Onlus in prima persona dove si trattano tematiche dure come il bullismo e il cyber bullismo che hanno tante facce e colpiscono anche e soprattutto le persone con disabilità intellettiva.

"Come tutti i ragazzi - spiega Patrizia Trivellato, responsabile dei progetti anti bullismo di Anffas Ostia Onlus - si approcciano con le opportunità che la rete e il web offrono. Strumenti importantissimi per rompere le barriere dell’indifferenza ma che possono anche rappresentare un rischio. Per questo stiamo portando avanti dei progetti contro il bullismo e il cyberbullismo dando ai ragazzi gli strumenti opportuni per non esserne vittime e non rimanerne imprigionati".

Per quanto riguarda il cyberbullismo, Anffas ha aderito ad un progetto europeo denominato SafeSurfing. Le lezioni si tengono nello stabile di via Maccari ad Acilia, bene confiscato alla mafia oggi trasformato nella sede di un importante progetto sull’autismo e di un’agenzia per la formazione e l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Acilia, progetto per disabili in bisca confiscata alla mafia

"Abbiamo vissuto sulla nostra pelle episodi di bullismo e discriminazione. Per questo abbiamo agito in prima battuta sulla integrazione del ragazzo nel gruppo e sulla ‘stima’. - sottolinea la neuropsichiatra infantile di Anffas Ostia Onlus, Simona Pennacchia - Siamo partiti curando cose all'apparenza banali ma assolutamente importanti per degli adolescenti".

Con il progetto sul cyberbullismo, Anffas conta di raggiungere circa mille ragazzi con disabilità intellettiva in tutta Italia utilizzando seminari e corsi online interattivi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acilia, nella bisca confiscata alla mafia corsi antibullismo per disabili

RomaToday è in caricamento