Martedì, 15 Giugno 2021
Acilia Acilia / Via Cesare Maccari

Anziana va a curarsi e le occupano casa: tensione ad Acilia

Il presidente del X Municipio: "Nessuna promessa di casa a famiglia occupante di immobile in via Maccari"

Sembrava una domenica qualunque in via Cesare Maccari ed invece la tensione ha presto invaso il cielo d'Acilia. Una signora di 76 anni è una delle più anziane abitanti delle case Ater di San Giorgio di Acilia.

I FATTI - Da quasi un mese era stata costretta ad allontanarsi da casa a causa di un ricovero. Al suo ritorno, però, la signora ha scoperto che la sua abitazione era stata occupata. I residenti delle case popolari, venuti a conoscenza dell'accaduto, non ci stanno e si scagliano contro gli abusivi. Polizia e Carabinieri, allertati, intervengono ed evitano il peggio.

TORNA LA CALMA - La signora assegnataria dell’immobile aveva trascorso un periodo di convalescenza da alcuni familiari e, al rientro nella sua abitazione, aveva trovato la serratura cambiata e la casa occupata. Solo dopo aver parlato con gli occupanti e grazie anche alla maturità dei residenti del Villaggio San Giorgio che sono riusciti a mantenere la calma, nonostante la legittima indignazione per la situazione della signora, la famiglia occupante ha lasciato l’abitazione. 

"NESSUNA CASA PROMESSA" - "Insieme con i Servizi sociali del X Municipio, stiamo verificando se questa famiglia può essere presa in carico dal Sevizio stesso, così come avviene nel pieno rispetto dei percorsi di legalità e di assistenza. - commenta il presidente del parlamentino di Ostia Andrea Tassone - Non ho promesso una casa alla famiglia occupante. Il danno creato è enorme: l’emergenza abitativa sul nostro territorio investe purtroppo moltissime famiglie, la maggior parte delle quali non fa ricorso ad azioni di forza contro altri che sicuramente non vivono condizioni di privilegio. La presunta promessa di una casa, ottenuta al termine di un'occupazione e del danno creato alla legittima assegnataria, incita ad altre azioni di violenza e di occupazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana va a curarsi e le occupano casa: tensione ad Acilia

RomaToday è in caricamento