rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Acilia Acilia

Linea metro Acilia-Fiumicino: così Roma si avvicinerà all'Aeroporto

Se n'è parlato ieri nel corso di un convegno organizzato da Adr. Ancora sconosciuti i tempi di realizzazione. Prevista anche la realizzazione di un sistema di trasporto all'interno del Da Vinci, fatto di 9 stazioni

Conquistata Alitalia, ora la sfida di Roma è quella di migliorare i collegamenti tra la Capitale e l'aeroporto Fiumicino. Una mossa che servirà a velocizzare le operazioni di check in e che si inserisce all'interno della sfida Alitalia-Ferrovie dello Stato per i collegamenti Roma – Milano.

Come collegare l'aeroporto con Roma quindi? Di questo si è discusso ieri in un convegno organizzato da Adr a Palazzo San Macuto, per gettare le basi del progetto che sarà firmato da Fs, Anas, Atac, Enac, Commissione europea, Regione e i comuni di Roma e di Fiumicino.

Due i collegamenti su cui si lavorerà, uno da nord e uno da sud. L'accesso da nord sarà garantito al nuovo terminal Nord dell'aeroporto Leonardo Da Vinci.

La vera novità di cui si è parlato ieri è il collegamento da sud, che verrà effettuato con una cosiddetta metropolitana leggera. Di cosa si tratta? Ci sarà in pratica un prolungamento della Roma-Lido che avrà una nuova diramazione ad Acilia. Da qui poi il trenino passerà per Dragona, la Fiera di Roma fino ad arrivare a Fiumicino. In questo modo sarà garantito il collegamento Eur-Fiumicino che, rendendo più frequenti i collegamenti Roma – Aeroporto, faciliterà l'aumento dei passeggeri.

Sul piatto ci sono già due miliardi di euro stanziati dall'Unione Europea per lo studio di prefattibilità ed ieri il Comune, attraverso l'assessore Marchi e la Regione ha già dato il proprio assenso alla realizzazione dell'opera.

Non si tratta però dell'unica novità per la mobilità aeroportuale. Il Commissario Europeo Antonio Tajani ha ieri parlato anche del cosiddetto people mover, ovvero un sistema di trasporto all'interno dell'aeroporto. Un sistema di trasporto leggero, fatto di 9 stazioni, i cui capolinea saranno localizzate rispettivamente ad est (Cargo City), e ad ovest dell'aeroporto di Fiumicino, nei pressi del sito archeologico denominato Porto di Claudio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea metro Acilia-Fiumicino: così Roma si avvicinerà all'Aeroporto

RomaToday è in caricamento