rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Acilia Acilia / Via Casina

Casalbernocchi-Centro Giano, arrivano 300 parcheggi di fronte la stazione

L'area di 9mila mq tra la via Ostiense e la via del Mare sarà infatti adibita a parcheggio per servire meglio la stazione di Casalbernocchi

Si terrà lunedì 13 gennaio alle ore 10.30 la posa simbolica della prima opera per la realizzazione di uno dei parcheggi di scambio più grandi nel X Municipio. L’area di 9mila mq tra la via Ostiense e la via del Mare, di fronte ai quartieri di Casalbernocchi e Centro Giano sarà infatti adibita a parcheggio per servire meglio la locale stazione della Roma-Lido. 

Sarà contrastata la sosta selvaggia delle autovetture a cui purtroppo sono costretti gli automobilisti che raggiungono la stazione, poiché questi quartieri soffrono attualmente di un disservizio del trasporto pubblico locale e i pendolari si devono recare obbligatoriamente con la macchina alla stazione del 'trenino'.

I lavori inizieranno con l’opera di bonifica e pulizia dell’area a cui seguirà la progettazione di circa 300 posti auto; nel parcheggio di scambio saranno successivamente installati i lampioni dell’illuminazione pubblica. 

"Crediamo in questo modo di contribuire a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, attraverso opere semplici, non faraoniche e di fattibile realizzazione. Lunedì mattina inaugurerò l’inizio dei lavori insieme con l’assessore all’ambiente e alla sicurezza Marco Belmonte; l’assessore ai lavori pubblici, mobilità e litorale Antonio Caliendo; l’assessore all’urbanistica e al patrimonio Giacomina Di Salvo; il presidente della commissione consiliare ambiente Eliseo Franzese; il presidente della commissione consiliare lavori pubblici Francesco Spanò e il presidente della commissione consiliare urbanistica Marco Siano”, ha dichiarato in una nota il presidente del X Municipio Andrea Tassone.


Non è il primo dei lavori pubblici stradali fatti in quella zona. Solo 3 anni e mezzo fa, a Casalbernocchi, fu inaugurata via Casina. Un'intervento, voluto dall'allora Giunta Vizzani, che definì quel tratto uno snodo cruciale per l'intero assetto della viabilità della zona, rendendo più fruibili i collegamenti con Malafede e con la vicina stazione della Roma-Lido. A seguire i lavori dell'intero comparto, era stato l'archittetto Giuseppe Amatilli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casalbernocchi-Centro Giano, arrivano 300 parcheggi di fronte la stazione

RomaToday è in caricamento