rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Acilia Acilia / Via Carlo Casini

Dragona: stop al femminicidio. Fiaccolata per “Michela, Alessandra e le altre”

Fiaccole accese a Dragona domenica 19 maggio. Obiettivo sensibilizzare le autorità a non dimenticare e ad agire per contrastare gli abusi e tutelare l'individuo

Sono passati 13 giorni dall'omicidio di Alessandra Iacullo , 27 da quello di Michela Fioretti . Entrambe assassinate, a pochi giorni di distanza, a pochi passi l'una dall'altra. E non si tratta che di due episodi di una lista tragicamente lunga.

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE - Un appello alla sensibilizzazione contro la violenza, e in particolare contro la violenza di cui sono vittime le donne, viene lanciato questa volta da Dragona, determinata a porre un freno all'interminabile catena. Dopo il Flash Mob “Rompiamo il silenzio, un fiore per Michela e le altre” , si accendono le fiaccole per “Michela, Alessandra e le altre. Contro ogni forma di violenza”.

LA FIACCOLATA - Organizzata dal Comitato di Quartiere Bagnoletto e dal Comitato Cittadino Dragona, avrà luogo domenica 19 maggio, con partenza alle 20.00 da Via Carlo Casini (fronte Chiesa S.Maria Regina dei Martiri) e arrivo in Via Antonio Criminali (Parco Punto Verde Qualità).

APPELLO ALLE AUTORITA' - Una marcia pacifica che non vuole solo ricordare le donne vittime di omicidio, ma intende anche essere una proposta concreta alle Autorità. I Comitati promotori richiedono infatti l’istituzione di un fondo di solidarietà (Regionale o Nazionale) a sostegno dei minori orfani per femminicidio, nonché la reintroduzione nella scuola dell’Educazione Civica sia come materia didattica, sia con corsi specifici sulla violenza, sul rispetto delle persone e del bene comune.

RACCOLTA FONDI - Due proposte concrete di responsabilizzazione e prevenzione, accompagnate dalla raccolta di fondi di solidarietà per le figlie di Michela. All’iniziativa aderiscono Associazioni sensibili e già impegnate sul tema come il Movimento "Michela e le altre", Punto D, Coordinamento contro la violenza alle donne, Equorete, Ass. Culturale Affabulazione, Observo ONLUS, Ass. Risorse Insieme ONLUS e i Comitati di Quartiere in Consulta del X (ex XIII) Municipio di Roma Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dragona: stop al femminicidio. Fiaccolata per “Michela, Alessandra e le altre”

RomaToday è in caricamento