rotate-mobile
Acilia Acilia / Via Acilia

Acilia, il resoconto dei festeggiamenti per il centenario

La CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio, l’I.C. Calderini-Tuccimei e l’Assessorato Attività Produttive di Roma Capitale hanno ricordato e celebrato il centenario del primo borgo agricolo

Quattro giorni di incontri, conferenze, dimostrazioni e ricerche degli studenti dell’I.C. Calderini-Tuccimei, spettacoli, proiezioni, video-testimonianze dei residenti storici di Acilia e tanto altro. Così la CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio assieme alla storica scuola di Acilia e all’Assessorato con delega al Litorale di Roma Capitale, hanno voluto ricordare e festeggiare i cento anni dalla posa della prima pietra di Borgo Acilio.

Borgo Acilio è stato infatti il primo insediamento dell’Acilia contemporanea. La sua costruzione venne avviata proprio nel 1913, in esecuzione della legge n.491 del 17 luglio 1910, con cui l’amministrazione comunale di Ernesto Nathan prevedeva l’estensione della bonifica e della colonizzazione dell’Agro Romano dando il via all’edificazione di quattro borgate rurali, tra le quali Borgo Acilio.

100 anni di Acilia: ecco le immagini

Acilia Cent’Anni è stata anche l’ennesima occasione per proseguire il progetto Archivio delle Genti del Litorale Romano, un preziosissimo “contenitore” audiovisivo che custodisce centinaia di interviste, memorie, testimonianze delle genti del litorale. Iniziato nel 1978, festeggia quest’anno 35 anni di tutela e trasmissione della memoria storica, culturale, famigliare e orale della nostra zona.

CRT - Cooperativa Ricerca sul Territorio e Ecomuseo del Litorale Romano commentano così: "Cogliamo l’occasione inoltre per ringraziare i tanti residenti storici di Acilia che ci hanno rilasciato la loro testimonianza ed i tanti intervenuti alle giornate che hanno visto anche la collaborazione del Centro Anziani San Giorgio e del Consorzio Industriale di Acilia-Dragona".

Infine, un "sentito ringraziamento va a studenti, insegnanti e Dirigente dell’I.C. Calderini-Tuccimei, perché senza la prosecuzione della ricerca e dello studio da parte dei più giovani la storia e la memoria dei luoghi e di chi li abita perdono il loro ruolo di essere continuamente parte del presente e del futuro. In particolare un ringraziamento pubblico va all’insegnante e ricercatrice Maria Antonietta Deriu, da subito ideatrice e promotrice assieme alla CRT di questa importante celebrazione e figura importante per tutti i progetti che legano la scuola alla ricerca, la memoria al territorio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acilia, il resoconto dei festeggiamenti per il centenario

RomaToday è in caricamento