menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dragoncello, baracche e discariche a Villaggio Africa. I cittadini sono stanchi

I residenti con un reportage fotografico documentano il degrado a Villaggio Africa, Dragoncello

All'angolo tra Viale dei Romagnoli e Via Fra' Andrea di Giovanni nella zona del Villaggio Africa a Dragoncello, c'è un terreno di proprietà comunale che ospita da anni "scarichi abusivi" e "manufatti abusivi", concausa degli allagamenti di quel tratto. Non si tratta di definizioni arbitrarie, ma è quanto risulta da atti ufficiali del X Municipio. 

“L'attuale amministrazione municipale, così come le precedenti, - dichiara Marco Salvi, presidente del locale comitato di quartiere - non mostra alcuna intenzione di voler dare seguito all'ordine di demolizione, all'ordine di sgombero e al ripristino dello stato dei luoghi. L'amministrazione comunale, davanti all'evidenza che le imporrebbe di denunciare sé stessa, risulta latitante. Negli Uffici del Sindaco per i rapporti con i Cittadini tutto tace, mentre un assessore si è probabilmente perso cercando di "capire le competenze nell'ambito delle deleghe". Nessuno per fornire risposte o soluzioni ai cittadini“.

“Eppure sono stati forniti tutti i numeri di protocollo. Sono provvedimenti emanati da loro stessi e sarà difficile continuare ad insabbiarli“, dichiara Salvi che poi si domanda: “Perché non si vuole attivare la procedura "in danno", quindi a costo zero per l'amministrazione, nei confronti dei responsabili degli abusi accertati?“

Dopo aver presentato l'esposto alla Procura della Repubblica “crediamo che anche l'opinione pubblica debba sapere la verità su questo episodio, piccolo se rapportato all'intero X Municipio, minuscolo se rapportato a Roma, ma significativo per capire come funziona quella che si ostinano a chiamare politica".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
De Magna e beve

Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento