OstiaToday

Bagnoletto e Dragona, i residenti al prefetto Vulpiani: "Sgomberate insediamenti abusivi"

I comitati di quartiere di rivolgono al prefetto Vulpiani: "Chiediamo intervento urgente delle istituzioni per sgomberi, bonifica e monitoraggio delle aree critiche dei nostri quartieri"

Foto d'archivio

I cittadini del X Municipio alzano la voce. Il Comitato di Quartiere Bagnoletto e il Comitato Cittadino Dragona, sollecitati dalle numerose segnalazioni dei residenti, hanno inviato un esposto sul "fenomeno in aumento degli insediamenti umani abusivi nella zona industriale".

La missiva, indirizzata al Ministro Alfano, al Prefetto Gabrielli, al Commissario Tronca, al Comandante Di Maggio, al commissario prefettizio Vulpiani e alle altre istituzioni competenti, sottolinea come nell'entroterra di Ostia siano evidenti i "segni di degrado sotto i ponti del viadotto Zelia Nuttal di Dragona".

Una caratteristica negativa che i cittadini non intendono venga consolidata e attribuita come riconoscimento per i quartieri dell'entroterra del X Municipio di Roma Capitale.

Pur non potendo affermare la responsabilità degli occupanti degli insediamenti umani di fatti di microcriminalità che da tempo si verificano sul territorio, gli scriventi chiedono lo sgombero degli insediamenti in "via Charles Lenormant, in prossimità delle rotonda fronte Mc Donald's, di quello in via Charles Lenormant, tra via Carlo Albizzati e Via della Macchiarella e di quello in via Bedizzole, nelle nelle vicinanze del parco giochi per bambini".

Non solo. I due comitati di quartiere rilevano come sia necessaria una "bonifica delle aree soggette alle occupazioni abusive, comprese quelle site in prossimità del campo nomadi sotto il viadotto Zelia Nuttal vicino al deposito Atac di Acilia". 

E poi, la chiusura, sul tema sicurezza. Ossia "maggior monitoraggio da parte delle Forze dell'Ordine nel territorio di Bagnoletto, Dragona e della zona industriale di Dragona al fine di mantenere gli spazi pubblici liberi dal degrado e dagli insediamenti abusivi di ogni genere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Chi è Manolo Gambini il detenuto evaso da Rebibbia dopo aver scavalcato la recinzione

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

Torna su
RomaToday è in caricamento