Acilia Acilia / Via Acilia

Acilia si rifà il look: 6 milioni di euro per un auditorium da 700 posti

In arrivo un auditorium per la musica ad Acilia. Il progetto, che sarà realizzato grazie ad un investimento faraonico. Ad aggiudicarsi il progetto lo studio dell'architetto Roberto Scarsato di Padova

Sarà italiana la firma per il nuovo auditorium di Acilia. Ad aggiudicarsi il progetto lo studio dell’architetto Roberto Scarsato di Padova che ha messo a punto un complesso organizzato, in modo da combinare in diversi ambiti e livelli sia gli spazi interni sia quelli esterni. Il costo del progetto sarà di circa 6 milioni di euro e sarà presentato dal sindaco Gianni Alemanno domani nel chiostro del Palazzo del governatorato, a Ostia.

La struttura sarà costruita ad Acilia sud ed accoglierà 700 posti nella sala principale ed un centinaio in quella destinata alle prove. Saranno circa 6 mila i metri quadri coperti. L’opera contribuirà alla riqualificazione della zona e sarà situato vicino alla nuova stazione della Roma-Lido. Il progetto dell'architetto Scarsato è vincitore di un concorso internazionale indetto dall’Assessorato alla riqualificazione delle periferie.  
 
"E’ importante realizzare nuove strutture funzionali al servizio della collettività, spazi aggregativi che possano garantire crescita sociale e sviluppo culturale di tutto il quartiere – ha spiegato l’Assessore ai Lavori pubblici e Periferie di Roma Capitale Fabrizio Ghera - La costruzione del nuovo Auditorium di Acilia è un altro impegno che contrassegna la politica di rilancio e riqualificazione delle periferie romane che l’Amministrazione Capitolina sta portando avanti".
 
Dal 2 agosto al 15 settembre il Chiostro del Palazzo del Governatorato (Sede XIII Municipio), inoltre, ospiterà la mostra “Il nuovo Auditorium di Acilia. Gli esiti del Concorso Internazionale di Architettura” dove sarà possibile vedere tutti i progetti in gara, anche quelli poi scartati.
 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acilia si rifà il look: 6 milioni di euro per un auditorium da 700 posti

RomaToday è in caricamento