rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Acilia Acilia / Via Romagnoni Bepi

Ostia, solidarietà: iniziativa di 'Nessuno Escluso' e 'Zolle Urbane'

L'evento ha visto la partecipazione dell'Assessore alle Politiche Sociali Lodovico Pace e di altri volontari delle associazioni

L’associazione di volontariato Zolle Urbane e la rete “Nessuno Escluso” del Municipio XIII hanno promosso una giornata di sensibilizzazione e agricivismo per riqualificare il Parco dei Germogli ad Acilia, la grande area verde situata in via Bepi Romagnoni. L’evento ha visto la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali Lodovico Pace e di altri volontari delle associazioni di Nessuno Escluso, la rete del Municipio XIII che propone eventi di aggregazione e integrazione per gli anziani e i disabili del territorio.

Molti abitanti della zona si sono avvicinati per conoscere il progetto “Orti della Solidarietà”, che l’Associazione Zolle Urbane vuole avviare all’interno del Parco per promuovere attività di Orti Urbani Sociali con le famiglie e le associazioni del territorio, con particolare attenzione alle fasce più deboli (laboratori educativi per bambini e progetti di integrazione sociale e orto-terapia per persone con disabilità fisica e psichica).
 
I pony del Centro Ippico Amici della Natura (C.I.A.N.) hanno offerto il “battesimo della sella” ai bambini presenti, mentre grandi e piccini ripulivano l’area abbandonata e piantavano i primi germogli negli orti rialzati. L’evento si è concluso con la realizzazione di una piccola area ristoro con materiali riciclati e una pranzo condiviso tra tutti i partecipanti. “Un’ iniziativa condivisa – ha concluso Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio – di valorizzazione di un’area pubblica attraverso la solidarietà, la collaborazione e l’integrazione”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, solidarietà: iniziativa di 'Nessuno Escluso' e 'Zolle Urbane'

RomaToday è in caricamento