rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Acilia Acilia / Via di Dragone

Dragoncello: quando piove case popolari, garage e cantine si allagano

Alcuni cittadini hanno avvertito la Polizia segnalando allagamenti nello stabile dove vivono vicino ad Acilia. La volanti si recano sul posto come documenta Marco Petruzzelli di 'Tvreporter.it'

Non è una novità, ma il disagio c'è ed è forte: quando piove l'entroterra del XIII Municipio si allaga. Acilia, Dragona, Dragoncello, Infernetto e Bagnoletto subiscono un sistema fognario poco adatto alla zona. Gli ultimi episodi, poco meno di una settimana fa. Nella notte tra 31 ottobre e il primo novembre la pioggia scena ha creato forti danni. Il CdQ Bagnoletto ha monitorato il canale Pantano e le strade limitrofe (Albosaggia e Ferrero) per verificare gli effetti della pioggia che dalla mattina non aveva smesso di cadere.  

Via di Dragona, poco prima di cena, era già invasa di acqua creando serie difficoltà al traffico locale. La maggiore criticità è localizzabile nella condotta delle acque pluviali di via Bertoli. Infatti da via Albosaggia e via Bertoli, le acque pluviali non riescono a riversarsi nel canale di scarico perché il livello del canale risulta superiore a dette vie e alla stessa condotta di scarico. Nonostante il canale non avesse superato i limiti di guardia, comunque le strade avevano subito l’invasione dell’acqua e le fogne manifestavano la solita criticità. Non è la prima volta che accade e i cittadini sono stufi.
 
Una situazione che, nella zona di Dragoncello, diventa al limiti della sopportazione. Sempre in quella notte, durante la 'tempesta di Halloween', alcuni residenti della zona hanno allertato la Polizia denunciando diversi allagamenti nella palazzina popolare in cui vivono. Le immagini di Marco Petruzzelli di 'Tvreporter.it', descrivono al meglio lo scenario: acqua fino alle caviglie, garage trasformati in piscine e cantine piene di muffa. Una signora, indicando le pareti del palazzo descrive preoccupata: "L'acqua era alta, sono crollati i muri". Lo stato in cui versano quelle cantine è al limite del vivibile. 
 
Pneumatici, calcinacci, sedie e mattoni. Le acqua piovane hanno ormai corroso tutto. "E' uno scenario da guerra. - descrive un residente - Ci hanno detto che dobbiamo sgombrare noi queste cantine. Ma come facciamo a portare via i mattoni pesanti? Ogni volta che piove ci allaghiamo. E' un problema che va risolto". 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dragoncello: quando piove case popolari, garage e cantine si allagano

RomaToday è in caricamento