rotate-mobile
Acilia Acilia

Abusivismo edilizio ad Acilia, il gup: 12 prosciolti e 6 a giudizio

Il gup di Roma si è espresso in relazione alla vicenda dei presunti abusi edilizi del complesso residenziale "Le Terrazze del Presidente" di Acilia: 12 prosciolti e 6 rinvii a giudizio per un episodio minore

Nel dicembre 2008 il complesso immobiliare di Acilia denominato "Le terrazze del Presidente" venne posto sotto sequestro preventivo dalla procura di Roma in relazione ad un'indagine su presunti abusi edilizi. Oggi il gup di Roma, Roberto Saulino, in merito alla vicenda ha prosciolto dodici indagati e rinviato a giudizio sei persone per un episodio minore.

Secondo l'accusa, erano state realizzate in modo irregolare 1.347 unità immobiliari, 38 esercizi commerciali ed altri immobili. Tra i prosciolti figurano anche gli ex componenti dell' Ufficio condono edilizio, e cioè l'ex direttore Riccardo Lenzini, l'ex dirigente Marco Imbastaro, il funzionario Alberto Rossi e l'allora capo dell'ufficio tecnico del XIII Municipio Cesare Tabacchiera. Nei loro confronti i pm Sergio Colaiocco e Delia Cardia ipotizzavano il reato di abuso d'ufficio, falso e abuso edilizio. Le indagini avevano portato al sequestro nel 2008 del complesso edilizio il cui progetto risaliva agli anni Novanta ed era stato realizzato dalla società Eur Servizi Terziari srl. Il giudice ha ritenuto che i condoni erano assolutamente regolari e che nessun atto falso era stato presentato agli uffici competenti.

Per un singolo episodio di abuso edilizio, per il quale ci sarà il processo il 4 giugno prossimo davanti al tribunale monocratico, sono stati rinviati a giudizio un costruttore e altre cinque persone, gli amministratori delle Terrazze del Presidente, Domenico Gentili, Rodolfo Della Casa e Francesco Magoni, più il direttore dei lavori Fabrizio Cantarini e quello del cantiere Maurizio Piras. "Si tratta di un piccolissimo episodio rispetto a quanto contestato dalla procura - ha commentato l'avvocato Tito Lucrezio Milella, difensore del costruttore - per il quale riteniamo sufficiente la presentazione della Dia per chiudere la vicenda processuale". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo edilizio ad Acilia, il gup: 12 prosciolti e 6 a giudizio

RomaToday è in caricamento