OstiaToday

Acilia: abbattuto capannone con copertura in eternit

L'abbattimento, iniziato ieri, terminerà soltanto oggi. Il manufatto doveva essere demolito già nel 2005, il proprietario aveva ottenuto ilcondono respinto dal Consiglio Stato e dunque annullato dall'Amministrazione capitolina

Una delicata operazione contro l'abusivismo edilizio è in corso da ieri nel XIII municipio, più precisamente ad Acilia. Qui in via Mellano è iniziato ieri l'abbattimento di un capannone di 523 metri quadrati, con copertura in lastroni di eternit, contenente amianto.

Si tratta di una struttura che doveva essere demolita già nel 2005. Il proprietario aveva tra l'altro ottenuto ilcondono respinto dal Consiglio Stato e dunque annullato dall'Amministrazione capitolina anche per la pericolosità del materiale utilizzato oltreché per l'abuso edilizio.

Un manufatto pericoloso quindi, come è testimoniato dalle tute e dalle imbracature indossate da vigili della polizia municipale, dotati di tutti i dispositivi anti contaminazione, coperti con tute bianche ermeticamente chiuse, mascherine e guanti di lattice per evitare il contatto con le  polveri di amianto contenute nelle centinaia di lastroni che ricoprono il capannone.

Oltre ai vigili urbani e ai tecnici del Campidoglio sono intervenuti anche gli agenti della polizia municipale che hanno coinvolto una ditta specializzata nel recupero e lo smaltimento dei materiali tossici in accordo con la Asl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

  • Sciopero trasporti mercoledì 25 novembre: a rischio metro, bus, treni e pullman Cotral

Torna su
RomaToday è in caricamento