NomentanoToday

San Lorenzo, bombardamento del 19 luglio 1943: "Quartiere ripulito solo per i grandi eventi"

L'attacco dell'assessore all'Ambiente del II municipio diretto alla sindaca Raggi: "San Lorenzo è un quartiere abbandonato"

Che San Lorenzo sia trattato almeno alla pari del Centro storico, che il verde pubblico sia curato e mantenga un aspetto decoroso. Non solo in occasione dei grandi eventi. E' l'auspicio dell'assessore all'Ambiente del municipio II, Rosario Fabiano, che approfitta del 74° anniversario del bombardamento di San Lorenzo (domani, mercoledì 19 luglio) per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. "Devo rilevare, come sempre, la grande disattenzione della Sindaca Raggi rispetto a questo importante e storico quartiere" attacca tramite nota stampa.
 
Il Parco dei Caduti del 19 luglio 1943 e i giardini di piazzale del Verano infatti sono stati ripuliti in occasione delle commemorazioni (già in corso dal 14 luglio) ma, nel quotidiano, "devo constatare che lo standard dei servizi erogati dal Dipartimento Ambiente e da Ama, nonostante le mie continue richieste di intervento, è assolutamente insufficiente". Erba alta e sporcizia regnano sovrane. 
 
"Il municipio II, per l’importanza nevralgica che riveste, deve essere considerato, a tutti gli effetti, centro storico e godere di tutti quei servizi che vengono erogati nella zona rossa che va da Trastevere al nostro confine delle Mura Aureliane. Le mura non ci devono dividere, non ci sono periferie del centro non ci devono essere periferie in questa città".
 
Poi lancia la proposta: "L’Ambasciata Olandese, qualche giorno fa, ha giustamente risarcito la città di Roma restaurando la Fontana dei giardini in viale Tiziano devastata ad opera dei tifosi del Feyenoord. Analogamente chiedo all’Ambasciata Americana di prevedere un finanziamento adeguato e costante per la manutenzione del monumento del Parco dei Caduti per garantire ai 3000 morti e agli 11.000 feriti, sotto le tonnellate di bombe sganciate dai loro aerei, la dignità che meritano"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento