rotate-mobile
San Lorenzo San Lorenzo / Via dei Sardi, 35

San Lorenzo ha di nuovo il suo bibliopoint: riaperta la sezione ragazzi dopo 6 anni

Chiuso nel 2017 per problemi ai bagni e mancanza di personale, adesso verrà gestito dall'istituto comprensivo di zona e altre associazioni del territorio

Una mozione di aprile approvata nel parlamentino del II municipio è diventata realtà. Al tempo la maggioranza di centrosinistra chiedeva alla giunta Del Bello di riaprire la sezione ragazzi della biblioteca di via dei Sardi 35, parte della biblioteca di Villa Mercede. Il 28 gennaio, finalmente, è stata aperta.

Il bibliopoint, sede distaccata della "Tullio De Mauro" con quartier generale nella villa storica di via dei Marrucini, era stato ristrutturato nel 2016, ma già meno di due anni dopo era stato richiuso per problemi ai servizi igienici, come successo tra il 2013 e il 2014. Per non parlare della mancanza di un numero adeguato di dipendenti del sistema bibliotecario capitolino da dislocare lì in via dei Sardi 35. Da sabato scorso prende di nuovo vita, con una gestione coordinata tra varie realtà associative. 

In gioco c'è anche l'istituto comprensivo "Borsi-Saffi" di San Lorenzo che si occuperà della gestione e del rifornimento insieme a "La GRU - Germogli di Rinascita Urbana" (realtà del territorio), "La terra delle ciliegie", la coop "Oltre", il Centro di iniziativa democratica degli Insegnanti e l'Archivio Storia e Memoria San Lorenzo. "Consultare libri, partecipare a laboratori creativi, incontrare esperti dell’infanzia, educatori, formatori, scrittori, editori e praticare tante attività dedicate ai bambini e alle bambine e ai genitori - commenta la minisindaca del II, Francesca Del Bello - . Uno spazio che abbiamo voluto riqualificare perché tornasse ad essere un punto di riferimento per le famiglie del quartiere. Più libri, più cultura, più socialità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo ha di nuovo il suo bibliopoint: riaperta la sezione ragazzi dopo 6 anni

RomaToday è in caricamento