rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
San Lorenzo

San Lorenzo, bombardamento del 19 luglio 1943: terminato il restauro del Monumento ai Caduti

Si è concluso, in occasione del 75 anniversario, il lavoro di manutenzione e rifacimento del Monumento nel parco Tiburtino

Nuovi vetri e pannelli in precedenza vandalizzati, interventi sull'impianto di illuminazione e sulle aiuole. Il Monumento ai Caduti del 19 luglio 1943 nel parco Tiburtino è stato rimesso a nuovo

"A 75 anni dal bombardamento di San Lorenzo la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale ha progettato e portato a termine un intervento di manutenzione straordinaria al Monumento ai Caduti del 19 luglio 1943 nel Parco Tiburtino - realizzato nel 2003 per commemorare il 60° anniversario del bombardamento - e ha effettuato, nello stesso parco, un intervento di manutenzione al Monumento ai Caduti del Quartiere Tiburtino". Lo ha comunicato in una nota il Campidolio.

"L'intervento al Monumento nel Parco Tiburtino, realizzato dalla ditta ESSE DESIGN S.r.l. sotto la Direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina, ha previsto la revisione di tutta la struttura in scatolare metallico, lo smontaggio e la pulizia di tutti i 50 vetri e dei relativi pannelli con i nomi dei caduti, la pulizia interna, una nuova tinteggiatura della struttura e il trattamento delle porzioni ossidate". 

E ancora, "si è provveduto - continua la nota - alla sostituzione dei vetri rotti, al rifacimento di alcuni dei pannelli con i nomi dei caduti e alla sistemazione delle due testate del monumento che risultavano deformate a causa di atti vandalici. È stata infine effettuata la revisione dell'impianto di illuminazione, l'integrazione e la sistemazione dei cigli in travertino dell'aiuola, dei numeri in metallo che identificano ciascuna lastra e un aggiornamento dei nominativi derivante da ulteriori ricerche storiche. Nell'occasione la Sovrintendenza Capitolina ha anche effettuato la pulitura e ricolorato le lettere incise (rubricatura) dell'iscrizione commemorativa del Monumento ai Caduti del Quartiere Tiburtino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo, bombardamento del 19 luglio 1943: terminato il restauro del Monumento ai Caduti

RomaToday è in caricamento