rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Lorenzo San Lorenzo / Piazza dei Sanniti

Meno cemento più luoghi di aggregazione: ecco il progetto (dal basso) per piazza dei Sanniti

La Libera Repubblica di San Lorenzo lancia una petizione su Change.org dopo l'azione di guerrilla gardening del 25 aprile

Meno asfalto, più spazi pubblici, giardini, luoghi di cultura e aggregazione. La Libera Repubblica di San Lorenzo il 25 aprile ha lanciato una petizione su Change.org per dotare piazza dei Sanniti di un nuovo giardino, lì dove un anno e mezzo fa è stato sgomberato e chiuso il Nuovo Cinema Palazzo. 

"Sottrarre cemento alle nostre città a favore del verde pubblico - scrivono i militanti su Facebook - e invertire la rotta della logica di profitto che vede azioni di speculazione in ogni centimetro urbano. Questa è la scommessa che proponiamo. E la posta in gioco è alta perché si rivendicano il diritto allo studio, il diritto allo sport, il diritto alla condivisione e alla vita sociale".

Per undici anni il cinema occupato ha animato le serate - e non solo - del quartiere del II Municipio, ma da quando è stato chiuso la piazza vuota. "Ci piacerebbe rianimare la piazza  - fanno sapere i militanti - a partire dallo spazio antistante l’edificio del cinema e trasformare quel cemento e le sue 8 strisce blu di parcheggio in un giardino partecipato e collettivo, uno spazio di incontro, un'aula studio all'aperto, un luogo di attività ludiche allestito con giochi, libri e panchine". 

Nel giorno della Festa della Liberazione, la Repubblica di San Lorenzo ha organizzato un'azione di "guerrilla gardening" con suoni, colori, corpi e voci "che voleva dimostrare che un futuro diverso è possibile. È il momento di riattivare un processo di mobilitazione affinché le istituzioni e il Municipio II prendano nuovamente in considerazione la proposta di pedonalizzazione di piazza dei Sanniti già presentata e sostenuta dalla rete della Libera Repubblica di San Lorenzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno cemento più luoghi di aggregazione: ecco il progetto (dal basso) per piazza dei Sanniti

RomaToday è in caricamento