NomentanoToday

San Lorenzo, proteste al Machiavelli: "Sgomberati dalla polizia"

Dopo l'occupazione bloccata dalle forze dell'ordine martedì pomeriggio, studenti fuori dalle classi anche questa mattina. Intanto la mobilitazione si diffonde nei licei della Capitale

E' continuata anche questa mattina la protesta degli studenti della succursale del liceo Machiavelli in via dei Sabelli a San Lorenzo. Dopo lo sgombero di ieri questa mattina gli studenti si sono dati appuntamento fuori dalla struttura. "Anche questa mattina sono arrivate le forze dell'ordine e la scuola è rimasta chiusa fino alle 9.30" denunciano dal Collettivo Gaio Lucilio. "Ci siamo rifiutati di entrare perché non accettiamo la presenza delle forze dell'ordine all'interno delle scuole".

Una situazione che ha seguito i fatti di ieri quando gli studenti, in contemporanea alla mobilitazione della sede centrale di piazza Indipendenza, hanno deciso di unirsi alla protesta occupando la sede di via dei Sabelli. L'istituto è stato però sgomberato subito dopo. Come riporta il Collettivo Gaio Lucilio "nonostante le trattative pacifiche" diversi agenti delle forze dell'ordine in borghese avrebbero fatto irruzione nell'istituto e una studentessa sarebbe stata fermata e condotta in commissariato per l'identificazione. "È inammissibile che la forza pubblica intervenga in questo modo, nei confronti di una componente studentesca pacifica intenta unicamente a svolgere un' opera di informazione e sensibilizzazione perseguendo un obbiettivo politico comune" il commento.

Intanto, dopo il corteo contro la Buona Scuola e il Governo del 17 novembre scorso, con l'avvicinarsi della manifestazione di domenica contro il referendum costituzionale crescono le occupazioni nella Capitale. Un tentativo di occupazione è avvenuto questa mattina al Volta e al Montale. Anche qui sono intervenute le forze dell'ordine. E ancora occupati l'Argan, l'Azzarita dei Parioli, il Mameli, il Lucrezio Caro, il Pacinotti, il Vespucci, il Vittoria Colonna e il Morgagni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento