San Lorenzo Centro Storico / Via Volturno

La Sapienza, apre campus per studenti eccellenti: alloggio gratuito e lezioni ad hoc

La "Scuola superiore di studi avanzati" prende il via stamattina alla presenza del rettore Luigi Frati. Per ora ospita 16 studenti "eccellenti"

"La Sapienza" di Roma come "La Normale" di Pisa. Prende il via questa mattina, alla presenza del Rettore Luigi Frati, il campus dell'Ateneo della Capitale dedicato a 16 studenti "eccellenti" che a settembre hanno superato le tre prove obbligatorie per conquistare un posto per la Scuola superiore di studi avanzati. Metà degli studenti sono romani, mentre gli altri otto arrivano da diverse regioni d'Italia, dal Friuli alla Sicilia: per loro alloggio gratuito presso la Foresteria e lezioni ad hoc tenute da docenti di università di tutto il mondo.

La Foresteria di via Volturno, a due passi dall'università, dispone di 38 camere (di cui 19 singole e 19 doppie) per un totale di 57 posti letto, più 3 mini appartamenti di cui uno per disabili. Oltre agli studenti della Scuola superiore di studi avanzati, l'edificio ospiterà anche professori, ricercatori, studenti borsisti, assegnisti e dottorandi che parteciperanno alle iniziative della Sapienza. "A pieno regime - promette il Rettore Frati -, saremo in grado di garantire l'accesso alla Scuola a 200 studenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sapienza, apre campus per studenti eccellenti: alloggio gratuito e lezioni ad hoc

RomaToday è in caricamento