rotate-mobile
San Lorenzo San Lorenzo / Piazza dei Sanniti

"Il sogno di san lorenzo". Laboratorio teatrale aperto di condivisione e partecipazione sul quartiere

l laboratorio partirà da un vissuto intimo e personale dei partecipanti, di come vedono il quartiere, come lo vivono, come lo sognano.
La città si apre, si deforma, diventa un mostro davanti ai nostri occhi e ci troviamo sommersi dentro un meccanismo che non riconosciamo.
Come facciamo a uscire da questi ingranaggi? Cosa facciamo noi per cambiare noi stessi e diventare attivamente partecipi dei nostri spazi, della nostra città, della nostra vita? Solo approfondendo il quotidiano e restituendo poesia a ciò

che ci sembra vuoto e privo di significato possiamo agire e modificare quello che non ci corrisponde. Camminando per il quartiere con uno sguardo nuovo, si cercheranno gli angoli nascosti, i personaggi più improbabili, le ferite che ci permettono di andare in profondità e non rimanere in superficie, restituendo poesia ad una realtà ostile, ad un territorio che sembra non appartenerci e che non ci riconosce.
---------------------------------------------
Il laboratorio verrà condotto da ALESSIA BERARDI, attrice romana che ha lavorato con vari registi tra cui con Barberio Corsetti, Ascanio Celestini, Marco Bellocchio, Anton Milenin, Silvano Voltolina. Da anni collabora con Ferdinando Vaselli attore drammaturgo e regista, della compagnia VEntichiavinteatro che parteciperà al laboratorio in qualità di drammaturgo. Collaborerà Sebastiano Forte (QBeta), musicista e compositore che affianca all'attività live quella di autore di musiche per il teatro e per il cinema.


Il laboratorio si svilupperà attraverso diverse fasi:
-training teatrale di gruppo
-ricerca materiale (osservazione del territorio; interviste)
-sviluppo del testo
-sviluppo delle azioni teatrali
-restituzione, prova aperta

"Credo molto nel teatro come credo nelle persone e nella loro capacità di essere creative, di superare quel vuoto quell'apatia che porta ad essere tutti uguali.
Credo nel lavoro di gruppo, nelle relazione che sono così complicate, e nella bellezza, impossibile di questi tempi, di vedere tanti attori su un palco che respirano insieme come una grande balena.
Per questo da anni lavoro con i bambini, per i quali è difficile creare naturalmente un lavoro di gruppo, nei centri psichiatrici, in situazioni in cui le ferite delle persone sono arrivate ad un livello così profondo che, non riconoscendo se stessi, non immaginano nemmeno una collettività.
Per questo continuo a fare teatro e a credere che questo sia un ottimo modo per fare stare insieme le persone."
Alessia Berardi

---> Per iscriversi mandare una breve biografia a laboratoricinemapalazzo@gmail.com <-------
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il sogno di san lorenzo". Laboratorio teatrale aperto di condivisione e partecipazione sul quartiere

RomaToday è in caricamento